Festival di Sanremo - 08 febbraio 2017, 12:07

#Sanremo2017: dissacrante l'opinione di Maurizio Scandurra sulla prima serata "L'unico segno da farsi è quello della croce"

"Credo che l'unico beneficiario del Festival di Sanremo sia l' Amplifon, alla quale auguro di trarre abbondanti profitti dai disturbi auricolari che le canzoni proposte da Conti hanno causato a me e a milioni di poveri italiani indifesi".

#Sanremo2017: dissacrante l'opinione di Maurizio Scandurra sulla prima serata "L'unico segno da farsi è quello della croce"

Una prima del Festival d Sanremo 2017, che porta benefici solo alla Amplifon secondo il giudizio del nostro opinionista Maurizio Scandurra.

"Voglio pensare che Carlo Conti abbia seriamente scherzato quando ha detto che le canzoni da lui scelte avrebbero lasciato il segno. L'unico segno da farsi è quello della croce, sperando che la Divina Provvidenza riporti la musica italiana ad uno stato di dignità che le manca da troppo tempo.

I cantanti presentano canzoni piatte, nella maggior parte dei casi con evidenti problemi di intonazione. Interpretazioni sterili, testi lunghissimi su basi per lo più elettro-pop: molto più simili ad un parlare sulla musica che ad un vero e proprio cantato. Sono lontani i tempi di Modugno, Claudio Villa, Antonella Ruggiero: le mode cambiano, ma la musica dovrebbe seguire un percorso evolutivo e non involutivo. Si è perso il gusto dell'uso della voce come strumento, a favore di urlacci e strepitii fastidiosi per l'udito.

Credo che l'unico beneficiario del Festival di Sanremo sia l' Amplifon, alla quale auguro di trarre abbondanti profitti dai disturbi auricolari che le canzoni proposte da Conti hanno causato a me e a milioni di poveri italiani indifesi dalla bruttezza straripante di una tv che, in nome della quantità degli ascolti, omogeneizza tutto in un calderone di poltiglia musicale.

Chi salvo? Solo Amara, l'autrice che ha acceso una emozione in più nel canto appassionato della grande Fiorella Mannoia: Che sia benedetta sta alla nota interprete romana come una bella cornice a una tela di valore. Brava Fiorella".


Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU