ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ginnastica

Ginnastica | 07 febbraio 2017, 14:10

Ginnastica Ritmica. Riviera dei Fiori, ottimi risultati nella prima prova del Campionato Silver (FOTO)

In quel di Taggia le atlete imperiesi si sono distinte

Ginnastica Ritmica. Riviera dei Fiori, ottimi risultati nella prima prova del Campionato Silver (FOTO)

Lo scorso sabato, presso il PalaRuffini di Taggia , si è svolta la 1ª prova del Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica individuale del nuovo programma FGI denominato SILVER.

Per il quadriennio olimpico appena iniziato, la FederGinnastica ha predisposto un nuovo programma tecnico che permette un più graduale avvicinamento all’attività agonistica di alta specializzazione, prevedendo un programma  denominato Silver ( in abbinamento al Gold).

A livello individuale,  le nuove gare sono divise per zone tecniche, con l’intento di svolgere gare con orari più idonei e prevedendo viaggi più contenuti. Per la prima prova del ponente, l’organizzazione è stata affidata dal Comitato Regionale Liguria alla Asd Ginnastica Riviera dei Fiori, che ha gestito l’evento con capacità e competenza.

Quattro le gare svolte e cinque le categorie dei ginnasti coinvolti: Allieve 1-2-3 e 4 e junior 1(dagli 8 ai 13 anni). Le ginnaste si sono ‘sfidate’ in pedana  con esercizi al corpo libero, palla, cerchio, fune, clavette e nastro.

Sette le società partecipanti: Stellaris Ventimiglia, Viridis SanremoLa Fenice Sanremo, Riviera dei Fiori, Il Cerchio D’ Oro Imperia, Ginnastica Ligure Albenga e Polisportiva Quiliano. La Riviera dei Fiori, con 18 ginnaste,  era la società con più atlete iscritte e per i tecnici del sodalizio, Monia Stabile, Daniela Breggion e Lorenza Frascarelli,  le soddisfazioni non sono mancate con numerosi podi ottenuti nella classifica assoluta e per attrezzo.

Partendo dalla 4 divisione, nelle allieve 1, le più piccole, oro assoluta e alla palla per Nina Ramoino, e argento assoluta e oro al corpo libero per Eleonora Oggero. Nelle allieve 2 argento per Matilde Capodanno e bronzo per Caterina Sacco (oro alla palla). Nelle Allieve 3 Rebecca Zoccali è oro assoluta, Sonia Chekkour argento assoluto e 4a Asia Di Pietro. Nelle Allieve 4 oro per Arianna Spitali, mentre nelle junior 5 Andrea Cegolea, da poco passata alla ritmica dalla sezione di artistica.

Nella 3a divisione allieve 2, 5° posto per Arianna Ramella (oro alla fune)e 6a Giorgia Valastro. Nelle Allieve 3 argento per Aurora Nocerini (oro a l corpo libero e cerchio) e 5a Federica Liverini. Nelle Alieve 4 oro nell’assoluta per Giulia Carrera.

Per la 2a divisione allieve 4, argento per Matilde Falco (miglior punteggio a cerchio e palla), e nelle junior argento per Michela Andreoli ( oro alla palla) e bronzo per Matilde Blancardi (oro alla fune). I risultati ottenuti nella prima prova sono positivi, e dovranno essere confermati, nella 2ª prova in programma a Quiliano domenica 5 marzo, per poter ottenere il pass per i nazionali di fine giugno a Rimini.

Domenica prossima, a Pietra Ligure, esordio per le sezioni agonistiche di artistica maschile e femminile che disputeranno la stessa tipologia di gare nel Silver dedicato ai ‘grandi attrezzi’ della ginnastica, corpo libero, volteggio, trave, parallele pari ed asimmetriche e mini trampolino, con un totale di 35 ginnasti iscritti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium