Francesco Guasti, in gara tra le Nuove Proposte con “Universo”, ha risposto poco fa alle domande dei cronisti presenti nella sala stampa “Lucio Dalla” del Palafiori. Ecco quanto dichiarato dal cantante ai microfoni della stampa radio e web:
“Essere qui mi fa un immenso piacere, è un’emozione – sono state le prime parole dell’artista – in passato mi è successo spesso che qualcuno ‘stracciasse’ il mio sogno, ad esempio l’anno scorso quando arrivai tra i finalisti di Area Sanremo ma non arrivai al Festival: fu un po’ come andare a Roma e non vedere il papa, ci rimasi un po’ male. Da quella delusione è però nato “Universo”, il brano che canterò quest’anno”.
“I miei modelli? Guccini e De Gregori che mio padre mi faceva ascoltare sempre quando ero piccolo. Ma anche i Litfiba con cui ho avuto modo di collaborare mi hanno influenzato molto”.
“Poter cantare le proprie parole e la propria musica davanti a tante persone, su un palco così importante è sicuramente emozionante. Sarà un grande percorso, sono veramente felice. La mia canzone? I pareri che ho raccolto fin qui sono positivi – ha concluso Guasti - spero di riuscire a far arrivare il mio messaggio alle persone che hanno bisogno di speranza”.








