Sanremo è la “Città della Musica” e ci tiene a ribadirlo nella settimana più importante dell’anno. Spettacoli, eventi, mostre, proiezioni, installazione e tante iniziative culturali a fare da contorno al Festival della Canzone Italiana.
Una strategia coordinata di comunicazione racconterà i palchi, le iniziative, le esposizioni e le installazioni d’arte integrati nel progetto “Sanremo Città della Musica”.
Centro nevralgico della “Città della Musica” saranno i palchi di piazza Colombo piazza Eroi Sanremesi (fontana Siro Carli). Qui troveranno spazio i concerti dei giovani vincitori di Area Sanremo ai quali si aggiungeranno le band locali più rappresentative selezionate dai principali organizzatori delle rasegne cittadine come “Rock in the Casbah”, “Zazzarazzaz”, “Bravo Jazz”, “Unojazz” e “Premio Tenco”.
E non si escludono possibili sorprese da parte di artisti già noti al pubblico.
Al Palafiori tornerà “Casa Sanremo” al cui interno “Sanremo Città della Musica” sarà presente con un suo desk informativo. “Casa Sanremo” sarà anche a Villa Ormond dove, inoltre, la Rai trasmetterà in diretta “La Vita in Diretta” e il tradizionale Dopo Festival. Piazza Colombo e Porto Vecchio diventeranno vero e proprio “villaggio radio” ospitando le dirette di tante emittenti nazionali che saranno presenti per trasmettere in diretta da Sanremo durante le giornate del Festival.
Il Casinò sarà sede di set televisivi Rai e di eventi. Ospiterà, in particolare, “Guardami oltre (Sanremo per il sociale)”, un matrimonio tra il Festival della Canzone Italiana e quello della Canzone Napoletana, e “La Stampa per il Festival: un amore così grande” con Vittorio De Scalzi e un omaggio a Claudio Villa.
Al Forte di Santa Tecla ci sarà “Radio 2 in the Club”, un’area gestita dalla Rai dove, oltre alla musica, le interviste e u dj set, troveranno spazio Rai Digital, Rai 1, e la Nazionale Italiana Cantanti.
“C’è tutto un mondo che si sta muovendo e che dà il senso di come il Festival stai crescendo – ha dichiarato il Sindaco Alberto Biancheri – abbiamo coinvolto la città a 360 gradi, si parte dal Casinò per arrivare a Villa Ormond, senza dimenticare la location di Santa Tecla. Finalmente abbiamo degli sponsor che ci stanno aiutando nell’organizzazione”.
“Stiamo lavorando per affermare sempre di più il concetto di “Sanremo Città della Musica” – ha aggiunto l’Assessore Daniela Cassini – abbiamo lavorato molto dal punto di vista della comunicazione. Il concetto è quello di dare una comunicazione e un’immagine coordinata. L’obiettivo è animare la città dando una identità precisa anche agli eventi che sono organizzati fuori dall’Ariston”.
“Il Festival descrive quello che è dentro l’Ariston – ha concluso l’Assessore – noi vogliamo raccontare in modo preciso e specifico quello che avviene all’esterno. Quest’anno possiamo anche avvalerci di sponsor che hanno contribuito all’organizzazione delle collaterali”.
Tante anche le mostre, le proiezioni, le installazioni e le iniziative culturali sparse per la città.
Il Forte di Santa Tecla sarà anche affascinante location della mostra per la ricorrenza dei 30 anni dalla morte di Claudio Villa “Il reuccio in mostra”, in collaborazione con la fondazione “Erio Tripodi – Museo della Canzone di Vallecrosia”.
Al nuovo Museo a Palazzo Nota la mostra fotografica dall’Archivio Moreschi “Il Festival ieri e oggi. Una storia per immagini” con suggestive immagini delle prime edizioni del Festival.
Le vie e i giardini della città ospiteranno “Parole note”, installazioni di arte contemporanea a tema musicale dell’artista Enrico Benetta (a cura di Daniela Del Moro, promotore della Galleria Fabrizio Russo di Roma). Sanremo diventa un luogo perfetto per unire alle parole e alle partiture musicali del Festival la presenza e l’emozione di un evento dove osservare le opere dell’artista Benetta. Tra i giardini sarà possibile ammirare installazioni che oscillano tra sogno e visione, in un percorso artistico creato per dialogare con lettere e note su partiture che sembrano uscite dalla memoria e dallo stupore dell’infanzia.
Nella sede del Club Tenco “Ciao Luigi. La mostra dedicata a Luigi Tenco” in occasione del cinquantenario della scomparsa dell’artista. In piazza Bresca sarà allestito un “Visual Stage” caratterizzato da una particolare illuminazione della location più amata dalla “movida” sanremese. Confesercenti e Assoziazione Commercianti Mercato Annonario presenteranno una speciale illuminazione artistica del mercato annonario.
Mercoledì 8 febbraio alla Federazione Operaia di via Corradi il convegno nazionale di studi barzizziani sul tema “La riscoperta della canzone vintage”. Il giorno successivo a “Casa Sanremo” convegno sui diritti d’autore con “Area Sanremo” e SIAE.
Inoltre la mostra “Oltre il giardino. Visioni contemporanee” – Galleria d’Arte La Mongolfiera. L’attenzione della galleria di via Roma è rivolta all’arte moderna e contemporanea. Collabora con il Museo di Porta Siberia di Genova per promuovere le opere del maestro genovese Emanuele Luzzati di cui viene esposto il bozzetto preparatorio per il manifesto del 57° Festival della Canzone.
Infine, all’interno della tabaccheria di via Pietro Agosti 166, esposizione privata di radio d’epoca.
Tutte le informazioni su http://www.sanremocittamusica.com


























