Si stanno concludendo i lavori di trasferimento dei materiali del Museo Civico da Palazzo Borea a Palazzo Nota, dove hanno già riaperto, seppure con alcune sale in allestimento, sia la parte archeologica che la pinacoteca.
L’intervento, voluto dall’Amministrazione Comunale ed in particolar modo dall’Assessore Daniela Cassini, ha restituito alla città lo spazio dell’antico Municipio quale luogo di cultura e di studio. In quest’ottica la sezione di Sanremo dell’Istituito Internazionale di Studi Liguri ha offerto la propria collaborazione per quanto riguarda il riallestimento della parte archeologica. Si è colta così l’occasione di procedere, da parte di personale dell’Istituto, ad un necessario maquillage del modello di uomo di Neandertal presente nella collezione della sezione archeologica.
Tale modello era stato acquistato nel 2000 nell’ambito di un progetto ‘Interreg’ sulla valorizzazione dei siti archeologici del Ponente ligure e delle Alpi Marittime francesi che aveva visto come partner il Comune di Triora, il Comune di Sanremo, il Comune di Tenda e quello di Roquebrune. Utilizzando finanziamenti europei si era così ammodernata la sala della preistoria in gran parte dedicata alla grotta della Madonna dell’Arma ed ai reperti neandertaliani ritrovati. Per questo motivo era stato ordinato un modello di uomo di Neandertal all’Atelier Daynes di Parigi, il più famoso laboratorio di paleo-arte, conosciuto in tutto il mondo per il realismo delle sue riproduzioni degli antenati dell’uomo realizzati sulla base di rigorosi dati scientifici ed antropologici.
Il modello, di grande valore, era stato esposto senza un pannello protettivo trasparente e necessitava di un intervento di ripulitura dalla polvere che si era accumulata negli anni ed inoltre per eseguire alcuni piccoli restauri, in particolare il reinserimento del baffo sinistro che era stato strappato da qualche visitatore poco rispettoso. Questa è stata la lavorazione più lunga perché i peli sono stati reinseriti uno per uno con la stessa tecnica usata dall’Atelier Daynes.
Tra poco quindi l’uomo di Neandertal tornerà, come nuovo, a far bella mostra di sé nel diorama ambientato all’interno della grotta dell’Arma.





























