Badalucco entro il 2017 scoprirà la raccolta differenziata. Se ne è parlato per tanto tempo, ma a stretto giro l'amministrazione comunale guidata da Walter Bestagno vuole introdurre il regime per la raccolta della spazzatura. In questo modo tutta la valle Argentina sarà coperta con questo sistema.
Rimangono ancora alcuni dettagli da definire, a partire dalla ditta che si occuperà del servizio. L'introduzione della differenziata porta a porta rappresenta il progetto di punta del Comune per il 2017. Sarà un cambiamento a tratti epocale per questo piccolo borgo che conta poco più di 1100 anime. Badalucco potrà aspirare ai livelli d'eccellenza raggiunti dai vicini paesi della vallata. Sono numerose le esperienze di successo tra i borghi di questo entroterra.
Per il momento bocche cucite dall'amministrazione badalucchese sui dettagli organizzativi. Le uniche certezze ad oggi note, sono l'eliminazione dei cassonetti e la nascita di alcune isole ecologiche per la raccolta di rifiuti ingombranti e metallici.
"Speriamo di riuscire ad introdurla entro pochi mesi. - conferma il sindaco Walter Bestagno - Abbiamo voluto iniziare l'anno con i migliori propositi. Innanzitutto ci tengo a sottolineare che siamo riusciti a mantenere la spesa per la spazzatura invariata, in modo da non gravare sulle tasche degli abitanti di Badalucco. E' già un grande risultato per un paesino. Adesso puntiamo tutto sull'introduzione della differenziata porta a porta. Dobbiamo fare ancora alcuni ragionamenti ma i tempi sono maturi".
Abituare la popolazione non sarà semplice. Si tratta di un cambiamento molto importante nel quotidiano delle tante famiglie che vivono in questo paese. Ad oggi in paese sono già molti che cercano di differenziare i rifiuti sfruttando i cassonetti presenti sul territorio. Tanti altri invece faranno presto i conti con il nuovo sistema. Per aiutare le persone a recepire il nuovo metodo sicuramente saranno fatti degli incontri con la popolazione, così da far capire come vanno separati i rifiuti e quando andranno conferiti fuori da casa. Rimane da capire come verrà svolta la raccolta se attraverso motocarri oppure con gli asini come fatto dai vicini di Montalto.






