Politica - 25 gennaio 2017, 14:34

Riva Ligure: veicoli in fiamme e fatti analoghi, intervento di Paolo Balloni, Capogruppo (Idv)

"Nei prossimi giorni depositerò una interrogazione per eventuali ulteriori provvedimenti (nuovi occhi elettronici) per la tutela dei nostri concittadini e per aumentare la sicurezza in tutto il paese"

Riva Ligure: veicoli in fiamme e fatti analoghi, intervento di Paolo Balloni, Capogruppo (Idv)

Paolo Balloni, Capogruppo (Idv) di Minoranza a Riva Ligure, interviene in merito all’emergenza distruttiva di autoveicoli che vanno a fuoco, creando panico a Riva Ligure. 

"Il fatto strano è che questi episodi avvengono troppo spesso nel nostro borgo marinaro... se non ricordo male nel mese di giugno 2016 un mercedes di classe E ed uno scooter Honda erano andati distrutti dal fuoco (in una traversa di via Vigne), un mese dopo due auto avevano preso fuoco in corso Villaregia, nei parcheggi laterali a mare, vicino alle scuole elementari.

Adesso, nella notte di lunedì ancora due auto sono andate distrutte da un violento incendio in via Allavena al civico 50 e il palazzo sovrastante ha rischiato un vero incendio, infatti tutta la parte del 1 piano è stata colpita duramente dalle fiamme... fortunatamente l’allarme è stato immediato ed i vigili del fuoco hanno limitato i danni al condominio. Le due auto, una Kia 'soul' e una Fiat 'panda' sono andate completamente distrutte. Episodi del genere si verificano purtroppo troppo spesso nel nostro paese, addirittura molti anni fa in via S. Maurizio erano andate a fuoco 2 auto, di cui una era di proprietà del ex Sindaco di Riva Ligure, a giugno 2014, nell’area mammelloni (zona Prati) erano andati a fuoco 90 cassonetti della spazzatura di proprietà del Comune, era stato accertato che l’incendio era di origine dolosa. Inoltre, durante un Consiglio Comunale, qualcuno aveva dato fuoco alla bacheca dove vengono affisse le delibere di Giunta e di Consiglio. Preciso che la bacheca si trova nell’atrio del Palazzo Comunale, insomma la Riviera dei Fuochi, arriva anche nel nostro paese. 

Alla luce dei fatti, non riusciamo a capire cosa succede a Riva Ligure, i cittadini sono molto preoccupati per questa escalation di incendi che potrebbero colpire anche persone che malauguratamente dovessero transitare in quelle zone. Ho parlato con il Sindaco Giuffra di questo problema, e mi ha assicurato che se questo ultimo episodio, (dopo le indagini dei carabinieri) risultasse di origine dolosa, l’Amministrazione si costituirà parte civile nei confronti dei responsabili. Nei prossimi giorni - conclude Balloni - depositerò una interrogazione per eventuali ulteriori provvedimenti (nuovi occhi elettronici) per la tutela dei nostri concittadini e per aumentare la sicurezza in tutto il paese".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU