Economia - 15 gennaio 2017, 10:00

Come organizzare le vostre FESTidee di compleanno a tema: oltre cento spunti per rendere unica la festa dei tuoi bambini

Quale torta scegliere? Come realizzare le decorazioni? Con quali giochi intrattenere i bambini alla festa?

Come organizzare le vostre FESTidee di compleanno a tema: oltre cento spunti per rendere unica la festa dei tuoi bambini

È sempre tempo di festeggiare, soprattutto le ricorrenze dei nostri bambini. Scegliere il tema per la festa del loro compleanno è una soluzione che risolve piccoli problemi di organizzazione e altrettante domande. 

Ispirandosi a un tema, difatti, diventa più facile trovare la soluzione più adatta per ogni dettaglio. Spesso sono i bambini stessi a chiedere una festa di compleanno a tema. Potrebbe essere il loro personaggio preferito di quel momento, un film appena uscito o una passione particolare. Cosa fare invece quando mancano le idee? Festidea di Sanremo, che dispone dei coordinati da tavola per la festa a tema, festoni, accessori, gadgets da regalare alla fine della festa, palloncini e animazione a tema e truccabimbi, ha preparato una lista di ipotetiche soluzioni per rendere perfetta la vostra festa.


Bambini dai 3 ai 6 anni

I bambini compresi nella fascia d'età che va dai 3 ai 6 anni amano particolarmente le feste di compleanno a tema perché sono l’occasione per travestirsi e scatenarsi. In questa fascia d’età i bambini amano i super eroi, i giochi di ruolo e i personaggi dei cartoni animati. Basterebbe osservarli mentre giocano per inventare tanti temi per le feste di compleanno.

Se volete rifarvi ai cartoni animati, i temi più gettonati sono i Minions, Masha e Orso, Peppa Pig, Cars, Paw Paltrol, Winx,Frozen, Spongebob, Tartarughe Ninja e Trenino Thomas, per il quale a disposizione avrete tanti trenini per giocare a terra e cupcakes a forma di trenino.

Se invece vorreste organizzare feste di compleanno ispirate ai super eroi, i nomi più gettonati sono: Batman, Superman, Uomo Ragno (Spiderman), Star Wars, Iron Man, Hulk, Avengers, Pippi Calzelunghe (percepito come super eroe da molti), Capitan America, ma anche "Io Super Eroe", per il quale ognuno personalizza il suo mantello e il suo diadema.

Per quanto riguarda i giochi di ruolo potrete trovare tutto su principesse, castello, zoo (ognuno si traveste da animali, astronauti nello spazio, cantiere (tutti vestiti con cappellini gialli per "lavorare" con ruspe e i automezzi giocattolo, disegnando anche cartelli stradali), pirati, pompieri, cavalieri, cow boy e far west e pagliacci.


Bambini dai 6 ai 9 anni

Per questa fascia di età le feste a tema diventano meno richieste, ma questo non vuol dire che non si possano fare! Potrete organizzare feste di compleanno attive, nelle quali ad esempio proponete ai bambini una attività. Tra queste troviamo: costruzioni Lego, piccoli pasticceri, piccoli artisti che colorano e dipingono insieme, creazioni di bijoux (con perline e finti diademi anche sulle decorazioni in tavola), calcio (da riportare sulle decorazioni e organizzare un torneo di calcio con le dita), danza (preparando dei tutu di carta crespa per tutte le partecipanti), caccia al tesoro, festa messicana con pignatta, truccabimbi con tanti accessori per colorare i capelli.

In location al chiuso potrete organizzare delle feste di compleanno organizzando veri e propri laboratori, tra cui laboratorio creativo con argilla o pasta di sale, craft party con materiale adatto al riciclo creativo, costruire un robot con le lattine, laboratorio fotografico con set allestito.


Con Festidea potrete attingere ad un vasto assortimento di idee originali per le vostre feste di compleanno. Potrete organizzarla con tema libri, con un solo colore predominante, ma anche con tema circo, cinema, disco, magia, moda, ispirata alla Fabbrica di Cioccolato o al classico tea party inglese con le bambole della festeggiata e delle invitate. Tra le ultime idee più gettonate anche quella in stile Italians Got Talent, nel quale tutti provano a fare uno spettacolo, organizzate un palco e mette dei microfoni gioco. Mi raccomando le telecamere per riprendere il tutto e creare una vera atmosfera televisiva.


Bambini dai 10 anni in su

Verso i 10 anni i bambini cominciano ad essere più esigenti per le loro feste e "non vogliono più cose da piccoli". Come alternativa si potrebbe pensare ad una festa in casa con pochi amici, proponendo ad esempio un pigiama party, una serata videogiochi, una carrellata di puntate della serie preferita, una pizza fatta in casa, ma anche feste di compleanno "particolarmente attive" sui tappeti elastici, una sfida al bowling o un film al cinema.


Temi di ambientazione per una festa

Tutto si gioca sulle decorazioni in tavola, sulle pareti e sugli accessori da mettere a disposizione degli invitati per vestirsi a tema. Tra le idee originali troviamo "Mille e Una Notte", con diademi, veli, bracciali e musica orientale; l'organizzazione di una scena del crimine, con occhiali scuri, cappelli da investigatore privato e zona per gli interrogatori, consegnando i biglietti segreti con i ruoli da ricoprire ognuno avrà la sua parte da giocare per un pomeriggio. Altri spunti lo scienziato pazzo in cucina, con missione decorare una crostata con cibi salati, una serata preistorica nella quale si mangia senza posate, bevendo dalle ciotole e in cui ci si veste come i Flinstons, o un'ambientazione giapponese, con stoffe per imitare in kimono, infradito, cipria bianca e cucina cinese.

Tra le ultime, ma non ultime, idee per una festa veramente divertente, troviamo:

- sorprese e scherzi: avvisate gli invitati di stare attenti perché il festeggiato ha nascosto trappole e sorprese ovunque (granello di pepe nella torta, caramelle dal gusto orrendo tra quelle buone, una bottiglietta di acqua contiene acqua tonica e non acqua gassata ecc);
- notte degli Oscar: in cui vengono assegnati i premi per il migliore a raccontare barzellette, il più bravo a distrarre i professori in classe, quello che durante l’anno a preso più richiami per dimenticanze del materiale, inventando premi sul momento magari divisi a squadre;
- Mr. Been night dopo la pizza si guarda insieme qualche puntata della serie
- Baby party per ragazzini in cui fingono di tornare piccoli con biberon, cuffiette e ciucci
- All’incontrario: ogni invitato deve interpretare il tema come vuole, invertendo i vestiti, disegnando gli occhi sul mento e le labbra attorno agli occhi, scambiando gli accessori con altri invitati
- guerra delle palline: mette a disposizione vecchie riviste e nastro per creare le munizioni
- albero di Natale: ognuno si presenta con le decorazioni appese agli abiti, inventando un tema
- formal dress code: dite a dei ragazzini che devono presentarsi vestiti eleganti e vedrete cosa succede.

Potrete chiedere informazioni chiamando il 3461832637 e mandando una mail a info@festidea.com. Raggiungerli è veramente facile: via Volta 62, in pieno centro e a pochi passi dal parcheggio del Palafiori di corso Garibaldi gratuito i primi 45 minuti. Per tutte le info e le novità potete visitare il sito www.festidea.com e seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/festideasanremo/

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU