Eventi - 13 gennaio 2017, 19:05

Badalucco: domenica prossima torna la tradizionale "Benedizione degli animali e del sale"

Un appuntamento molto sentito a Badalucco che quest'anno vuole ricordare anche il panettiere Gianni Marvaldi, molto conosciuto e amato nel paese, venuto a mancare prematuramente poco tempo fa.

Badalucco: domenica prossima torna la tradizionale "Benedizione degli animali e del sale"

Una domenica di festa nel paesone della Valle Argentina, in occasione delle celebrazioni di Sant'Antonio: una festa per grandi e piccini a contatto con gli amici animali che quest'anno ricorda il panettiere Gianni Marvaldi, venuto a mancare recentemente.

Una giornata dedicata agli amanti degli animali e del buon cibo quella in programma domenica a Badalucco, con una serie di appuntamenti conviviali e un piccolo "zoo" allestito proprio nel centro del paese. Si tratta della tradizionale "benedizione degli animali e del sale", che ogni anno ha luogo nel giorno dedicato a Sant'Antonio. Una celebrazione religiosa e una tradizione dalle radici profonde che negli ultimi anni ha visto un crescente afflusso di partecipanti: dai proprietari di animali di ogni taglia e genere ai tanti curiosi e turisti, pronti a trascorrere una piacevole domenica in Valle Argentina.

Il programma della giornata è denso di appuntamenti. Si inizia alle ore 9.30 del mattino con l'allestimento del villaggio per gli animali, liberamente visitabile da grandi e piccini, situato in Piazza Marconi, prima della tradizionale parata degli animali nelle vie del centro storico, a mezzogiorno. Per i bambini sarà anche possibile provare l'emozione di fare un giro a cavallo in tutta sicurezza, con il personale di River Ranch.

La cerimonia è invece in programma alle ore 15.30, quando Don Atonio Robu, il parroco del paese, benedirà gli animali e il sale. Per l'occasione la pizzeria del paese proporrà un menù speciale "di Sant'Antonio" con i piatti della tradizione e i bar proporranno i loro aperitivi speciali. Un appuntamento molto sentito a Badalucco che quest'anno vuole ricordare anche il panettiere Gianni Marvaldi, molto conosciuto e amato nel paese, venuto a mancare prematuramente poco tempo fa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU