A Sanremo con l'arrivo delle feste tornano a farsi sentire anche le polemiche per l'arrivo dei camperisti che parcheggiano i loro mezzi nelle aree posteggio riservate alle auto. Un'argomento che ciclicamente torna d'attualità. Oggi a tornare a bomba sull'argomento è stato Gianni Calleri titolare di uno stabilimento balneare in lungomare Vittorio Emanuele II.
"Ci mancherebbe altro, benvengano ma se occupano aree a loro non dedicate e con divieto alla sosta per questi mezzi, allora sono solamente fonte di malumore. - ci tiene subito a precisare Calleri - Come ogni anno mi trovo ad ascoltare le lamentele dei miei clienti costretti a girare ovunque con la macchina perché il parcheggio è pieno di camper i quali posteggiano in maniera corretta, ma per ovvie dimensioni due di loro in pratica occupano tre posti".
Il problema è arcinoto, da un lato c'è il divieto di sosta per i camper, dall'altro la penuria di posteggi in città. I camperisti dalla loro si arrangiano esponendo i 'gratta e sosta' ma il punto è che lì non dovrebbero comunque posteggiarci. L'unica soluzione ipotizzata sia dai camperisti che da chi si lamenta è la creazione di un'area apposita per questa tipologia di turisti. Ci vorrebbe un'area attrezzata e non soltanto un posteggio per una categoria che comunque conta davvero tantissime persone a fronte di pochissime aree sosta.
Dopo la lamentela di Calleri abbiamo fatto una verifica delle zone più utilizzate dai camperisti, in assenza dell'area a loro dedicata per far spazio al 'Luna Park' e, effettivamente, anche quest'anno c'è una sorta di 'invasione' oltre a lungomare Vittorio Emanuele, anche a Pian di Poma, sulla strada che costeggia i campi sportivi e soprattutto a ridosso della pista di atletica. Molti anche quelli presenti sul lungomare Calvino anche se in numero inferiore agli anni scorsi.























