Lo scorso novembre il video di Floriana ha fatto discutere tutta l'Italia, ma soprattutto chi il Bel Paese lo ha dovuto o voluto abbandonare. La ragazza di Palermo nel suo messaggio all'ex Premier Matteo Renzi spiegava come da 5 anni vivesse a Parigi: “Ti volevo ringraziare per la bellissima letterina sul referendum inviata agli italiani residenti all'estero. Che io voti si o che voti no, alla mia famiglia non cambia nulla perché quel posto a tavola sarà ugualmente vuoto”.
Quanti sono i ragazzi della provincia di Imperia che anche quest'anno lasceranno il loro posto vuoto durante il l pranzo di Natale? La nostra rubrica In & Out si occupa di loro da circa due anni. La maggior parte degli “imperiesi” ha lasciato la propria casa per necessità lavorative, altri per inseguire un sogno, alcuni per poter realizzare altrove ciò che qui non era stato possibile.
Gli italiani all'estero, gli imperiesi all'estero, sono una parte della nostra provincia che continua a crescere, le cui radici sono estese per migliaia di chilometri, ma rimangono alla fine sempre aggrappate al loro angolo di “casa”. Questo articolo è dedicato a loro, a chi anche per quest'anno festeggerà Natale lontano, facendo gli auguri alla famiglia tramite Skype e poi, una volta chiuso il collegamento, tornerà alla realtà di tutti i giorni, che sia quella di un cameriere di Airole a Londra, di un grande manager imperiese a New York, di un ricercatore di Sanremo a Parigi.
In questo video sono loro, i nostri “In & Out”, gli imperiesi all'estero, che augurano a tutti voi un buon Natale. C'è chi lo fa dall'altro capo del mondo come fosse un giorno qualunque e chi andando in vacanza, dove per vacanza si intende un veloce rientro "in" casa, per poi tornare subito "out" dopo pochi giorni. Nicola Belliardi di Imperia, analista di Mercato a Boston; Nicola Condello di Ventimiglia, ambito legale a Miami; Giò Giacobbe di Sanremo, amministratore delegato di Trussardi a Shangai; Enrico Muratore di Ventimiglia, da 20 anni impegnato nella carriera internazionale a Ginevra; Michele Graglia, ultramaratoneta di Taggia da anni a Los Angeles; il maestro Christian Lavernier di Imperia a Parigi; Giulio Cerruti di Imperia a Nantes come ingegnere robotico alla SoftBank Robotics Europe; Matteo Dalmasso General Manager del Ristorante Portofino a Zhuhai, Cina.
"So this is Christmas..."





