Politica - 13 dicembre 2016, 15:30

Caso Taggiasca-Giuggiolina, De Ferrari (M5S) “Subito un tavolo di confronto a tutela della cultivar e di tutti i coltivatori locali”

Presentata oggi in Consiglio regionale l’interrogazione del MoVimento 5 Stelle sul percorso del Dop. “Una scure per tanti piccoli olivicoltori e coltivatori biologici”.

Caso Taggiasca-Giuggiolina, De Ferrari (M5S) “Subito un tavolo di confronto a tutela della cultivar e di tutti i coltivatori locali”

“Sordo al grido d’allarme di oltre 600 firmatari tra olivicoltori, trasformatori e confezionatori, l’assessore Mai tira dritto per la sua strada e, rispondendo in Regione a una nostra interrogazione sul caso Taggiasca-Giuggiolina, ribadisce la volontà di proseguire anche in Liguria con il percorso del riconoscimento forzoso del Dop per le olive liguri e, in particolare, imperiesi”.

Interviene così il Movimento 5 Stelle in Regione, sul caso della cultivar Taggiasca. “Una presa di posizione netta e miope – prosegue - che rischia di tagliare le gambe a oltre due terzi degli olivicoltori locali. Ben venga la tutela dell’oliva taggiasca entro i confini liguri, ma si porti avanti attraverso un percorso partecipato e condiviso con tutti i soggetti interessati, nessuno escluso. Con quest’interrogazione abbiamo ribadito all’assessore Mai l’esigenza di portare avanti quel tavolo di confronto concordato a fine settembre in Commissione III, per arrivare a un’ampia coesione del territorio e salvaguardare gli oltre 600 piccoli olivicoltori che hanno firmato contro questa strategia di tutela catapultata dall'alto e senza ascoltare il territorio”.

“A farne le spese, come al solito – termina il M5S - saranno i piccoli coltivatori a conduzione familiare, per i quali la coltivazione può rappresentare anche la sola forma di sostentamento e reddito, e il settore biologico: una fetta di mercato trainante e in continua crescita che rischia di essere tagliata fuori perché si vedrebbero aumentare del 50% le procedure di controllo (da 30 a 45) e raddoppiare la certificazione”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU