Domenica 11 dicembre 2016 si celebrerà il 90esimo anniversario della fuga di Turati che, insieme a Rosselli, Pertini, Da Bove e Parri, dovette lasciare l'Italia cercando rifugio dalle violenze fasciste in Corsica. Dopo un viaggio rocambolesco, durante il quale furono aiutati da Olivetti, riuscirono a partire da Savona con un motoscafo.
Proprio a Savona, questa domenica a partire dalle ore 9,30, si svolgerà, presso la "Sala Rossa" a Palazzo Sisto, una cerimonia di commemorazione, organizzata da Comune di Savona, Fondazione Pertini, Legacoop, Associazione Pertini di Stella e Associazione Transfrontaliera Alessandro Pertini.
Si tratta dell'ultimo appuntamento della maratona pertiniana 2016, avvalorato dall'importanza della vicenda (episodio che verrà raccontato dallo storico Prof. Giuseppe Milazzo) che coinvolse giganti della nostra Repubblica e Filippo Turati, uno degli esponente più importanti del socialismo internazionale, l'annunciata (e confermata) partecipazione di autorità locali e del viceministro e Segretario del PSI, Sen. Riccardo Nencini.
A.T.A.PE pensa sia l'ottima conclusione di un anno, colmo di soddisfazioni e successi. L'ennesimo tassello di un'avventura che, con lo stesso entusiasmo, continuerà nel 2017. A.T.A.PE





