Politica - 01 dicembre 2016, 17:43

Regione: treni, l'assessore Berrino incontra i sindacati "Abbiamo chiesto a Trenitalia misure che garantiscano maggiore sicurezza a bordo"

“Concordo con i sindacati – ha aggiunto l’assessore Berrino - anche sulla necessità di provvedere a eliminare le attuali disparità sulle tratte a lunga percorrenza, in particolare sui Genova-Torino e sui Genova-Roma, che penalizzano la Liguria nel confronto con altre regioni, aumentandone l’isolamento e penalizzando i pendolari, il turismo e l’economia”.

Regione: treni, l'assessore Berrino incontra i sindacati "Abbiamo chiesto a Trenitalia misure che garantiscano maggiore sicurezza a bordo"

“C’è massima condivisione sulle preoccupazioni espresse dai rappresentati sindacali in merito alla sicurezza a bordo dei convogli ferroviari, dove si ripetono con una certa frequenza episodi di aggressioni. Pertanto ci siamo impegnati come Regione a richiedere a Trenitalia misure che garantiscano maggiore sicurezza a bordo sia per il personale viaggiante sia per i passeggeri”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino al termine dell’incontro avuto oggi in Regione Liguria con le segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Ugl, Fast e Orsa. In tema di sicurezza, i sindacati, inoltre, hanno proposto una maggiore presenza di forze dell’ordine e personale in divisa sui treni o di fare ricorso all’impiego del doppio agente di scorta.

“Concordo con i sindacati – ha aggiunto l’assessore Berrino - anche sulla necessità di provvedere a eliminare le attuali disparità sulle tratte a lunga percorrenza, in particolare sui Genova-Torino e sui Genova-Roma, che penalizzano la Liguria nel confronto con altre regioni, aumentandone l’isolamento e penalizzando i pendolari, il turismo e l’economia”.  Dai rappresentanti sindacali è stata inoltre avanzata la richiesta di mantenere un forte presidio manutentivo a Genova Brignole, a fronte degli investimenti che Trenitalia sta effettuando sul sito di Savona.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU