Eventi - 30 novembre 2016, 13:30

Sanremo: questo sabato la presentazione del primo omaggio letterario ispirato a Final Fantasy X. Appuntamento da Byte Center

Verrà seguita passo per passo l'evoluzione cronologica degli eventi di Final Fantasy X, ma tutto è stato decontestualizzato e preso come ispirazione per essere lo specchio perfetto del mondo attuale e di una sua possibile evoluzione dopo quello che l'autore pensa possa essere "l'inevitabile decadimento".

Sanremo: questo sabato la presentazione del primo omaggio letterario ispirato a Final Fantasy X. Appuntamento da Byte Center

Quattrocentonove pagine, sei volumi da dieci puntate ciascuno e prezzo da listino fissato a 9,90 euro: questi i primi numeri del primo omaggio letterario ispirato dal noto videogioco Final Fantasy X. Si andrà ben oltre la parodia, si andrà ad analizzare "l'evoluzione naturale di una società che ci sta sfuggendo di mano". In Final Briscola X – 7, titolo decisamente antisonante e anticommerciale ma frutto di un'idea base, quella dell'impoverimento culturale e sociale analizzato nel testo, verranno prese in considerazione sette persone di differente provenienza ma unite nel sconfiggere un nemico generato da una società superficiale. Verrà seguita passo per passo l'evoluzione cronologica degli eventi di Final Fantasy X, ma tutto è stato decontestualizzato e preso come ispirazione per essere lo specchio perfetto del mondo attuale e di una sua possibile evoluzione dopo quello che l'autore pensa possa essere "l'inevitabile decadimento".

"Si tratta di un lavoro ben articolato, per il quale sono stati necessari otto anni tra stesura, vari ampliamenti ed integrazioni, ma anche variazioni e adattamento alla realtà che ci circonda" spiega Matteo Giovannini, scrittore ed ideatore di Final Briscola X – 7. "Il libro è composto da diversi elementi: ha alla base la storia e i protagonisti di uno dei miei videogiochi preferiti dell'adolescenza ma al suo interno vi sono tutta una serie di caratteristiche ispirate al mondo dei giorni nostri e a quella che potrebbe essere tranquillamente la sua naturale evoluzione. A rendere l'opera unica nel suo genere l'inserimento di elementi naturalmente all'antitesi che invece coabitano e anzi si amalgamano tra di loro e alcuni riferimenti autobiografici, che invece servono a personalizzare ulteriormente il libro. A spezzare e a rendere più rilassante la lettura molto sarcasmo e altrettanta ironia, scambi di battute, frutto di qualcosa che i personaggi invece prendono sul serio."

La prima presentazione sarà questo sabato alle ore 15.30 a Sanremo presso Byte Center, negozio legato all'intrattenimento di giochi da console ma anche al mondo dell'informatica e della telefonia. Quale miglior posto per un libro ispirato un videogame?  

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU