Attualità - 17 novembre 2016, 18:45

Pigna: un progetto da 75mila euro per riqualificare parte del centro storico, verrà chiesto contributo alla Regione

Si tratta di: vicolo di collegamento di piazza XX Settembre con Piazzetta C. Fea, piazzetta Carlo Fea e parte di via Borgo.

Pigna: un progetto da 75mila euro per riqualificare parte del centro storico, verrà chiesto contributo alla Regione

La Giunta comunale di Pigna ha approvato il progetto preliminare per un intervento di riqualificazione del centro storico del Comune di Pigna (Vicolo di collegamento di piazza XX Settembre con Piazzetta C. Fea, piazzetta Carlo Fea e parte di via Borgo), come predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale, con il supporto del Geometra Ionello Cassini di Dolceacqua.

L’approvazione del progetto da parte dell’Amministrazione è fondamentale per la presentazione della domanda di finanziamento alla Regione, in base agli interventi infrastrutturali a favore degli enti locali territoriali. Il costo dei lavori è di 75mila euro, di cui il 20% a carico del comune dell’entroterra della Val Nervia.

L’Amministrazione Comunale di Pigna, in questi ultimi anni ha compiuto numerosi sforzi, non solo economici, finalizzati alla valorizzazione dell’antico centro storico per salvaguardarne l’integrità e per cercare di garantire, per i propri abitanti e per la sempre più numerosa presenza turistica, idonee condizioni di accessibilità e fruibilità, anche in termini di prima porta di accesso al Parco delle Alpi Liguri, all’interno della cui perimetrazione ricadono aree ricomprese nel territorio Comunale.

Gli sforzi sono finalizzati a riqualificare le aree interne, il tutto abbinato ad una continua domanda connessa alla riscoperta di prodotti biologici legati alle singole specialità dei luoghi possono contribuire ad agevolare il turismo verso l’entroterra, ancora in oggi tesoro non sfruttato. Il Comune di Pigna, oltre a necessitare dell’incremento di posti auto, che le attività di pedonalizzazione tendono a ridurre progressivamente, si trova attualmente nella condizione di dover procedere al completamento di un importante intervento di riqualificazione e risanamento di parte del centro storico. Per questo l’approvazione del progetto.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU