Calcio - 13 novembre 2016, 09:12

Calcio, Serie D: il gran giorno è arrivato! Savona - Sanremese, fuori i secondi

Trasferta in Toscana per il Finale contro il Real Forte Querceta, l'Argentina ospiterà lo Sporting Recco

Calcio, Serie D: il gran giorno è arrivato! Savona - Sanremese, fuori i secondi

Chi dopo un lungo periodo tra i professionisti, chi dopo un’ennesima rifondazione attraverso le insidie dei campionati inferiori: in una fredda domenica di novembre Savona e Sanremese, che si ritrovano l’una di fronte all’altra nel “purgatorio” della Serie D, sono pronte ad accendere la passione dei tifosi, nel classico derby “ponentino” che regala da sempre spettacolo ed emozioni. Come se non bastasse la storica rivalità che caratterizza le sfide tra striscioni e matuziani, ulteriori fattori infiammeranno questo pomeriggio il “Bacigalupo”, considerando la presenza di mister Giancarlo Riolfo sulla panchina bianco-azzurra dopo il recente passato a Savona, da dove, in estate, hanno fatto le valigie Taddei, Negro, Palumbo, Gagliardi e Cabeccia, che hanno sposato il progetto che punta a riportare la “Città dei Fiori” tra i professionisti. Stessi obiettivi, almeno sulla carta,  anche all’interno della società biancoblu: l’arrivo in panchina di Sandro Siciliano ha regalato alla piazza ottimi risultati e nuovo entusiasmo, elementi fondamentali per provare a vendicare il 2-5 subito proprio dalla Sanremese a metà agosto nel turno preliminare di Coppa Italia, con mister Braghin alla guida degli Striscioni.

Tre vittorie, sette pareggi e zero sconfitte: è il biglietto da visita con il quale si presentano i matuziani sulle sponde del Letimbro, attualmente a quota 16 punti in classifica subito dietro il Savona. Per la squadra di Riolfo (oggi squalificato, in panchina andrà il vice Baldisserri) un percorso caratterizzato da alti e bassi: significativo il dato riguardante l’imbattibilità anche se ciò che preoccupa maggiormente il tecnico bianco-azzurro è l’atteggiamento dei suoi ragazzi, talvolta poco determinati in alcuni frangenti del match, come accaduto negli incontri casalinghi con Ponsacco, Ligorna e Fezzanese finiti in parità. Per la sfida odierna tre assenze pesanti: oltre a Quaggiotto e allo squalificato Cabeccia mancherà il centravanti Caboni, per cui il rientro in campo è previsto soltanto all’inizio del nuovo anno. Riolfo non dovrebbe però rinunciare al suo marchio di fabbrica, quel 4-3-1-2 che i tifosi biancoblu conoscono molto bene: Gagliardi e Palumbo si giocano la maglia da trequartista, anche se non è da escludere la presenza di entrambi i giocatori dal primo minuto.

In casa savonese mister Siciliano gioca a carte coperte evitando di favorire l’avversario riguardo interpreti e schemi di gioco. Resta il dubbio sul modulo da adottare e su chi dovrà sostituire lo squalificato Ferrando al centro della difesa, con Monticone leggermente in vantaggio rispetto ad altri elementi della rosa; in mediana possibile la conferma di Fenati dopo la buona prestazione di domenica scorsa, mentre l’attacco ruoterà intorno al gioiellino Murano, fin qui protagonista di una stagione assai positiva.

Fischio d’inizio in programma alle ore 14:30: sul nostro sito web-cronaca della gara in tempo reale, per non perdere nemmeno un minuto di questa attesissima sfida, al termine della quale non mancheranno le interviste ai protagonisti.

Osservando il resto del programma, il Finale sarà di scena in casa del Real Forte Querceta, per continuare a d alimentare la propria serie positiva; match importante infine anche per l'Argentina che, in caso di vittoria sullo Sporting Recco, potrebbe definitivamente allontanare le zone più insidiose della graduatoria.

 

Il programma odierno:

Argentina - Sporting Recco

Fezzanese - Lavagnese Ghivizzano - Viareggio

Grossetro - Jolly Montemurlo

Ligorna - Ponsacco

Real Forte Querceta - Finale

Savona - Sanremese

Sestri Levante - Massese

Valdinievole - Gavorrano

 

La Classifica:

Gavorrano

21

Lavagnese 1919

17

Savona

17

Massese 1919

17

Sanremese Calcio

16

Jolly Montemurlo

16

Finale

16

Valdinievole Montecatini

15

Real Forte Querceta

15

Ligorna 1922

13

Argentina

13

Viareggio 2014

12

Fezzanese

11

Sporting Recco

9

Grosseto

9

Ponsacco 1920

7

Sestri Levante

7

Ghivizzano Borgo a Mozzano

6

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU