Durante Halloween i gatti, volente o nolente sono protagonisti di attenzioni eccessive, talvolta benevole, talvolta invece molto cattive. Quello che è successo alla gatta Mary però, non è né frutto di superstizioni, né di particolari ricorrenze, ma solo della crudeltà gratuita di qualche “persona”.
Da circa 10 anni il gatto è “ospite” di una famiglia di San Bernardo, frazione di Ventimiglia, dove ogni sera torna per rifocillarsi. “Da circa due giorni Mary non tornava più a casa. Ieri si è presentata, camminando a fatica e, mentre cercava di mangiare, abbiamo visto che aveva un foro che la attraversava da parte a parte” spiegano Amalia e Lina, le sorelle che si prendono cura di diversi gatti della zona.
Ma chi può aver sparato ad un gatto? “Proprio due sere fa io e mia sorella abbiamo sentito uno strano rumore, simile ad un colpo di pistola. Il foro del gatto è sicuramente stato causato da un fucile o da una pistola. Escludiamo i cacciatori di cinghiali, in quanto utilizzano cartucce molto grandi, che non lo avrebbero certo risparmiato”, continua Amalia.
Il gatto, sebbene sia stato “adottato” da quando era un cucciolo, non è molto propenso a farsi avvicinare e quindi il problema di farlo visitare da un veterinario non è di facile risoluzione. Mary inoltre è un gatto pelo lungo e non è semplice riuscire a capire i danni del colpo.





