Attualità - 31 ottobre 2016, 20:01

Sanremo: troppo caldo e poca pioggia, crollo del 30% del volume d'affari dei crisantemi

"Il prezzo di un crisantemo di buona qualita' era partito da 80 centesimi a stelo, per arrivare a 1 euro e 20 centesimi, ora siamo a 60-50 centesimi. Il Turner, una delle qualità più pregiate, è passato da 2,50 a 1,50 euro".

Sanremo: troppo caldo e poca pioggia, crollo del 30% del volume d'affari dei crisantemi

E' crollato del 30% il volume d'affari legato alla vendita dei crisantemi in occasione della ricorrenza dei Defunti. Colpa del troppo caldo e della poca pioggia, che ne hanno ritardato la sviluppo.

Lo ha detto Mauro Albanese, direttore del Mercato dei Fiori di Sanremo: "Abbiamo una percentuale di invenduto del 30%. All'inizio c'è stata una buona vendita del crisantemo, ma il prodotto era scarso, quando è aumentata la produzione era troppo tardi", spiega Albanese. Gran parte dei grossisti inizia a fare scorte di crisantemi almeno una settimana prima della ricorrenza dei morti, ora che il prodotto abbonda è tardi per le contrattazioni, chi doveva comprare lo ha già fatto.

La prima grande ripercussione si ha sul prezzo: "Il prezzo di un crisantemo di buona qualita' era partito da 80 centesimi a stelo, per arrivare a 1 euro e 20 centesimi, ora siamo a 60-50 centesimi. Il Turner, una delle qualità più pregiate, è passato da 2,50 a 1,50 euro".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU