Attualità - 23 ottobre 2016, 12:07

Sanremo: oggi l'ultima nave da crociera della stagione. Giuseppe Faraldi: "Un'opportunità di turismo per il nostro territorio"

La sinergia che vede il Comune in prima linea, in collaborazione con le compagnie e le agenzie marittime Viale e Trumpy, va avanti da diversi anni

Sanremo: oggi l'ultima nave da crociera della stagione. Giuseppe Faraldi: "Un'opportunità di turismo per il nostro territorio"

Ultima nave da crociera attraccata al porto di Sanremo questa mattina, da dove sono scesi circa quattrocento passeggeri che stanno visitando la città matuziana e, ventinove di loro, Dolceacqua.

Si chiude così la stagione che ha visto attraccare all'approdo sanremese una quindicina di navi da crociera tra aprile e ottobre. 


"I risultati della stagione non sono ancora disponibili, ma possiamo ritenerci soddisfatti per questi sei mesi di opportunità turistica per il territorio. - commenta a Sanremo News il consigliere con delega al porto Giuseppe Faraldi - I quattrocento passeggeri della nave attraccata oggi, della compagnia Seabourn, stanno visitando la città, ciò vuol dire che andranno in ristoranti e locali di Sanremo".

La sinergia che vede il Comune in prima linea, in collaborazione con le compagnie e le agenzie marittime Viale e Trumpy, va avanti da diversi anni. I passeggeri che scendono dalla nave trovano ad accoglierli le guide turistiche, in questo caso messe a disposizione da un'agenzia di Arma di Taggia, oltre al banchetto istituzionale del Comune che fornisce disposizione materiale turistico. "E' un turismo a costo zero per il Comune - continua Faraldi - anzi nelle casse comunali entra la tassa di sbarco, 1,50 euro per passeggero, indipendentemente dalla loro scelta di scendere o meno dalla nave. Purtroppo è concentrato solo al periodo primaverile ed estivo perché d'inverno, per le caratteristiche del molo, è impossibile attraccare a Sanremo".

Nel corso di una conferenza stampa, Faraldi illustrerà i risultati dell'attività turistica legata alle crociere con obiettivi e prospettive per il futuro, ma intanto ci tiene a ringraziare per il lavoro svolto, le compagnie, le agenzie turistiche e gli uffici comunali.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU