La notizia che tutti aspettavano, a Palazzo Bellevue e tra la gente. Il tanto temuto e discusso Patto di Stabilità apre le ‘maglie’ della rete e ora il Comune potrà spendere. Ci saranno circa 800mila euro a disposizione dell'Amministrazione, in particolare nelle periferie e per le scuole.
Il Sindaco Biancheri illustra gli interventi:
Il ‘Patto’, lo ricordiamo, venne sancito dal Governo per far fronte alla crescente spesa pubblica, obbligando così i Comuni a non sforare le cifre prestabilite se non per questioni di emergenza o pericolo.
Una soluzione che aveva penalizzato le realtà in cerca di sviluppo e la possibilità di investimenti per la crescita della città. Questa mattina il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha convocato una conferenza stampa per l’annuncio dell’apertura del Patto di Stabilità: “Avremo 800mila euro di ‘apertura del patto’. Per questo ringraziamo la Regione e l’Anci che ci hanno dato una mano in questo. I soldi verranno investiti soprattutto nelle periferie e nelle scuole. Ci saranno due interventi importanti, legati a Suseneo Superiore, per portare l’acqua a 40 famiglie che aspettano da tanti anni. A Verezzo avremo una nuova illuminazione ma anche giochi per bambini a Poggio, con la manutenzione dell’arredo urbano. Installeremo un nuovo semaforo tra via Palazzo e piazza Eroi Sanremesi, che lavorerà in sinergia con quello di via Matteotti. Abbiamo cercato con l’aiuto di tutti per dare un segnale importante”.
Massima attenzione alle scuole (140 mila euro solo per gli edifici scolastici) e alle periferie, una serie di interventi che dovranno essere effettuati entro il 31 dicembre di quest'anno.
Andiamo a vedere nel dettaglio il piano di interventi.
Scuole
- via Volta: lavori nelle palestre
- Pascoli: lavori sui terrazzini
- Villa Peppina: lavori di messa in sicurezza
- Pro Infantia: lavori aggiuntivi
- Dani Scaini: secondo lotto controsoffitti
Verde - arredo urbano
- Cancelli automatizzati per la chiusura dei parchi urbani
- Rinnovamento e manutenzioni delle aree giochi (al già previsto intervento a Poggio seguiranno altri sopralluoghi in tutte le aree cittadine)
- Nuova fornitura di panchine
Lavori pubblici e viabilità
- Impianto semaforico tra via Palazzo e via Feraldi
- Illuminazione a Verezzo
- Impianto idrico a Suseneo
- Contributo strade comunali a privati (tra cui il rifacimento del piazzale della sede della Protezione Civile)
- Bocciofila di via Goethe: stanziamento fondi per copertura della struttura
- Contributo Croce Rossa
Polizia Municipale
- Fondi per il rinnovamento del parco mezzi e ricetrasmittenti





















