Eventi - 03 ottobre 2016, 18:28

Sanremo: incontro tra cugini oggi pomeriggio per la presentazione del progetto 'Nazario Sauro'

Al termine dell'incontro, infatti, il figlio di Libero Sauro, che ha presentato il progetto, è stato avvicinato dalla figlia di Italia Sauro. Tra loro un abbraccio a suggello della giornata.

Sanremo: incontro tra cugini oggi pomeriggio per la presentazione del progetto 'Nazario Sauro'

Anche un incontro tra cugini, oggi pomeriggio al Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo, nel corso della presentazione di 'Nazario Sauro - Storia di un marinaio' (Venezia, La MusaTalìa Editrice, luglio 2016), scritto con la collaborazione del figlio Francesco, il cui ricavato (diritti d’autore) della vendita sarà devoluto ad Associazione Peter Pan Onlus, che dà  accoglienza alle famiglie di bambini e adolescenti affetti da malattie onco-ematologiche.

Al termine dell'incontro, infatti, il figlio di Libero Sauro, che ha presentato il progetto, è stato avvicinato dalla figlia di Italo Sauro. Tra loro un abbraccio a suggello della giornata.

Nel corso del 2016 ricorre il centesimo anniversario della morte di Nazario Sauro, avvenuta per opera dell’Austria-Ungheria. Eroe romantico, indomito irredentista, audace marinaio, ultimo risorgimentale, spirito indipendente, libero e ribelle, Nazario Sauro (Capodistria, 20 settembre 1880 – Pola, 10 agosto 1916) è oggi un riferimento toponomastico immancabile in quasi tutte le città d’Italia.

Ha partecipato anche il Presidente della Lega Navale di Sanremo, Ulrico Martinelli e l'opera, giunta già alla seconda edizione, vuole ripercorrere le gesta dell’avo che un tempo si studiavano in tutte le scuole: dalla cospirazione a fianco degli insorti albanesi contro l’impero ottomano in conformità al principio mazziniano dell’indipendenza di tutti i popoli, al soccorso ai terremotati della Marsica del 1915, alla partecipazione alla prima guerra mondiale come volontario nella Marina italiana, alla beffa di Parenzo. 

 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU