Torna in discussione, a pochi giorni dalla fine dell’estate, il problema della sovrapposizione delle manifestazioni tra i vari comuni della nostra provincia. In questo caso solo quelli tra Ospedaletti e Ventimiglia, compreso l’entroterra che, anche quest’anno non hanno visto un grande coordinamento.
“Dobbiamo metterci a tavolino con tutti i Comuni del comprensorio – ci ha detto il Sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca – per arrivare ad una programmazione condivisa, senza che nessuno rinunci alle proprie date ‘storiche’ ed agli appuntamenti importanti. Dobbiamo però evitare di ‘rubarci’ pubblico, sia locale che di turisti, in modo da far confluire gli interessati in tutte le manifestazioni previste”.
Già nel 2013 il Comune di Bordighera chiese un coordinamento dei comuni ed ora il ‘capofila’ sarà Ventimiglia. Sul piatto la possibilità di creare un asse di convenzione tra le città, un ‘brand’ unico ed anche un ufficio composto dai vari enti. Insomma, finalmente un coordinamento tra i Comuni, in modo da creare un calendario manifestazioni ricco, variegato ma anche appetibile su tutto il territorio senza ‘doppioni’.
Sarebbe opportuno un coordinamento in tutta la provincia, visto che molto spesso le manifestazioni che si sovrappongono sono moltissime. Solo nelle ultime settimane, ad esempio, abbiamo avuto la 'Festa della Città' a Sanremo, in concomitanza con la 'rievocazione' del circuito di Ospedaletti ed il 'Book Festival' a Bordighera. Sicuramente situazioni da evitare in futuro.





