Eventi - 31 agosto 2016, 20:41

Sanremo: sabato prossimo per la 'Festa della Città' l'omaggio ai Beatles con l'Orchestra Sinfonica

I biglietti d’ingresso, acquistabili esclusivamente al botteghino temporaneo di Pian di Nave, sono in vendita a 5 € (posto unico).

Sanremo: sabato prossimo per la 'Festa della Città' l'omaggio ai Beatles con l'Orchestra Sinfonica

“Omaggio ai Beatles” è il titolo del concerto della Sinfonica che apre il mese di settembre - questa volta non di giovedì ma sabato 3 - sempre sul palco di Pian di Nave a Sanremo (presso la Fortezza di Santa Tecla), con inizio alle ore 21.30.

L’evento rientra nelle manifestazioni organizzate nell’ambito della Festa della città, che sfocerà poi nella Notte Bianca. La musica del gruppo forse più famoso del mondo sarà affidata non ad una o più voci, ma al violino: e qui sta l’originalità della scelta artistica del grande musicista che, allo stesso tempo, suonerà e dirigerà l’Orchestra.

Una scaletta “spaventosa” per gli amanti dei “Fab Four” e per tutti coloro che, comunque, hanno apprezzato la musica dei Beatles direttamente o di riflesso, non essendo vissuti nel periodo d’oro del quartetto di Liverpool o che l’hanno semplicemente ascoltata volentieri, magari distrattamente, nel corso della vita o che hanno legato ad alcuni dei loro notissimi brani un periodo od un avvenimento della loro esistenza. Questo facevano - e fanno tuttora - le melodie della premiata ditta Lennon & Mc Cartney.

Eccola: Yellow submarine, Cant buy me love, Eleanor Rigby, And I love her, A hard days night, Here there and everywhere, Norwegian wood, Maxwell's silver hummer, Hey Jude, Lady Madonna, Got to get you into my life, The long and winding road, Back in the USSR, Yesterday, Martha my dear, When I am 64 Sixty Four, Michelle, If I fell in love, Across the universe, Honey pie.

A dirigere i Professori della Sinfonica e contemporaneamente esecutore solista al violino sarà il Maestro Vadim Brodsky, fautore di due album dedicati alla reinterpretazioni dei brani beatlesiani in versione violinistica.

Nato a Kiev (Ucraina) - regione famosa per una grande scuola violinistica che ha dato al mondo della musica artisti come Oistrach, Stern e Milstein - e discendente di Adolph Brodsky, famoso per essere stato il primo esecutore del Concerto di Tchaikovsky, Vadim cominciò i suoi studi all’età di 6 anni. Ad 11 esordì come solista con la Kiev Philharmonic, suonando il Concerto per violino di Kabalevsky, sotto la direzione dello stesso compositore. Allievo di Olga Parchomenko e di David Oistrach, ha vinto il primo premio in tutte le competizioni internazionali alle quali ha preso parte.

Nel 1981 si è trasferito in Polonia dove è divenuto molto popolare. Il suo esordio a New York è del 1982 con un contratto della Musical Heritage Society. Per questa società ha registrato CD con i concerti per violino ed orchestra di Brahms, Paganini, Tchaikovsky, Saint-Saens, Sibelius, Wieniawski ed anche l’unica incisione su LP delle Sei Sonate per violino di Eugenio Ysaye. Nei suoi anni di attività è stato ospite delle al Polish National Radio Symphony, la Warsaw Philharmonic, la Suisse Romande of Geneva e la Philharmonia Orchestra of London. Nel ‘91 ha suonato con l’Orchestra Sinfonica di Siviglia in occasione dell’apertura del nuovo Teatro della Maestranza, costruito per l’Expo ’92. Durante una sua tournee italiana del ‘97, Brodsky ha avuto l’onore di suonare il famoso “Guarneri del Gesù” che era appartenuto a Paganini. E’ apparso anche sulla TV di stato, eseguendo brani di Tchaikovsky, Bartok, Paganini e Vivaldi. 

I biglietti d’ingresso, acquistabili esclusivamente al botteghino temporaneo di Pian di Nave, sono in vendita a 5 € (posto unico).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU