Attualità - 28 agosto 2016, 19:13

Da Arma di Taggia a Demonte per catturare il ronzio delle api: la storia di Achille e del suo amore per il mondo dei suoni

La segnalazione ci è arrivata direttamente dai due gestori dell'apiario di Demonte che, in accordo con la famiglia di Achille e con lui stesso, ci hanno regalato questa importante testimonianza

Achille La Barbera

Achille La Barbera

Questa storia parla di Achille La Barbera, 19 anni e una passione incredibile per tutto ciò che è suono: studia pianoforte da diversi anni e l'anno prossimo vorrebbe frequentare il Conservatorio "Ghedini" di Cuneo. Questa storia parla, però, anche di cecità e di quanto le esperienze all'apparenza più normali e banali possano rivelarsi essere nulla più che una "questione di punti di vista", e traboccare di meraviglia.

Achille abita con la sua famiglia ad Arma di Taggia, in provincia di Imperia, e spesso d'inverno raggiunge Limone Piemonte e le sue piste da sci: è qui che ha conosciuto Paola Tesio e Roberto Paroldo, istruttori anche in corsi dedicati alle persone diversamente abili, di Vernante, dei quali è diventato molto amico.

Come Achille ha la musica, anche Paola e Roberto da tre anni a questa parte hanno un hobby, un interesse parallelo alla propria quotidianità che sperano (forse) un giorno possa arrivare a riempirla del tutto: l'apicoltura. E gestiscono un apiario a Demonte, in frazione La Roretta, una realtà che caso vuole ad Achille interessa molto, perché molto ha a che fare con la sua, tratteggiata soltanto di suoni.

Organizzarla, per motivi logistici e pratici, non è stata un'impresa semplice, ma la visita di Achille all'apiario cuneese ha finalmente avuto luogo nella giornata di giovedì 25 agosto: seguendo i consigli e le istruzioni di Paola e Roberto, il giovane ha superato l'iniziale timore e si è fatto trasportare dalla curiosità, rimanendo affascinato dal ronzio delle api tanto da registrarlo sul proprio I-pod.

Un'esperienza, insomma, che non solo lui ma anche tutti gli altri coinvolti, sicuramente porteranno con sempre con sé.

S.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU