Giovedì 25 agosto alle ore 21.30, il Quartetto Guadagnini suonerà sul Sagrato dei Corallini, in Piazza San Giovanni Battista a Cervo. Ancora giovanissime eccellenze del panorama musicale internazionale accolte dal 53° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo per una serata dedicata al repertorio cameristico classico e romantico.
“Nell’esistenza di un musicista – hanno affermato unanimi i componenti del Quartetto Guadagnini - non esiste un tempo per la musica ed un tempo per la vita: la musica è vita e tutto ruota attorno ad essa. Affermarsi e farsi strada, oggi, non è affatto semplice: umiltà, dedizione e sacrificio sono l’occorrente necessario. Ci impegniamo molto in questo e, di tanto in tanto, le gratificazioni arrivano anche per noi”.
Vengono da quattro città diverse, sono giovani e affiatati, si formano con i preziosi insegnamenti del Quartetto di Cremona (costituito da musicisti genovesi) presso l'Accademia “W. Stauffer”: Fabrizio Zoffoli – violino, Giacomo Coletti – violino, Matteo Rocchi - viola, Alessandra Cefaliello – violoncello. Ecco il Quartetto d’archi Guadagnini, attualmente tra le formazioni più promettenti del nostro panorama musicale. Vincitore del premio dedicato a Piero Farulli all'interno della XXXIII edizione del Premio "Franco Abbiati", il più prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana, il Quartetto Guadagnini nasce nel 2012 e da allora “calca la scena” di molte tra le più prestigiose realtà musicali nazionali e ha già ricevuto premi e importanti riconoscimenti.
I quattro musicisti, seppur molto giovani, dimostrano di possedere grande autonomia creativa e ottima sintonia nell’interpretazione. Il Quartetto Guadagnini ha il privilegio di poter suonare quattro strumenti d’eccezione, di scuola piemontese, ricevuti in prestito da Gianni Accornero: Fabrizio suona un bellissimo violino Giovanni Francesco Pressenda datato 1838, Giacomo un Francesco Guadagnini del 1885, mentre Matteo e Alessandra, rispettivamente, una viola e un violoncello di Annibale Fagnola, datati 1910.
Questo il programma della serata:
W. A. Mozart Quartetto per archi n° 15 in re minore K 421
Allegro
Andante
Minuetto e trio. Allegretto
Allegro ma non troppo
A. Dvořák Quartetto per archi n. 12 "Americano" in fa maggiore, op. 96
Allegro, ma non troppo
Lento
Molto vivace
Finale





