Eventi - 09 agosto 2016, 10:38

Bordighera: questa sera alla ex Chiesa Anglicana conferenza "Meteore e Meteoriti" con il prof. Mario Di Martino

Siamo nel periodo delle stelle cadenti, e proprio le meteore saranno protagoniste della conferenza del prof. Mario Di Martino (INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino).

Bordighera: questa sera alla ex Chiesa Anglicana conferenza "Meteore e Meteoriti" con il prof. Mario Di Martino

Appuntamento questa sera alle 21.30, ai Giardini della ex Chiesa Anglicana di Bordighera, in Via Regina Vittoria, 4, Traversa di Via Vittorio Veneto, con ingresso anche da Via 1° Maggio.

Siamo nel periodo delle stelle cadenti, e proprio le meteore saranno protagoniste della conferenza del prof. Mario Di Martino (INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino). Le fugaci e luminose scie che vediamo nel cielo non sono altro che minuscoli detriti che cadono e "bruciano" nell'atmosfera. Ogni anno sulla Terra cadono in media circa 100.000 tonnellate di materiale cosmico da cui è possibile ricavare preziose informazioni sui corpi rocciosi del nostro Sistema Solare. Ma se la caduta di piccoli oggetti è innocua grazie alla protezione offerta dalla nostra atmosfera negli ultimi anni la crescente consapevolezza del rischio di un eventuale futuro impatto con un asteroide o una cometa di grandi dimensioni ha portato le nazioni più avanzate ad affrontare questo problema, sostenendo sempre più le ricerche dedicate alla sua possibile soluzione.

Mario Di Martino è Astronomo presso l’Osservatorio Astrofisico di Torino. Il suo principale campo di ricerca è lo studio dei corpi minori del Sistema Solare (asteroidi e comete). Negli ultimi anni la sua attività si è indirizzata prevalentemente allo studio dei fenomeni correlati alla collisione di corpi cosmici sulla Terra e alla ricerca di crateri da impatto. È membro della dell’International Astronomical Union e dell’American Astronomical Society. È un attivo ed entusiasta divulgatore e collabora con il quotidiano “La Stampa” ed i giornali di divulgazione scientifica “Focus” e “Le Stelle”. Come riconoscimento per il lavoro svolto, nel 2000 gli è stata assegnata la “Targa Piazzi”, e nel 2009 il premio “GalHassin”, mentre l’International Astronomical Union ha dedicato all’asteroide 3247 il nome “Di Martino”.

L'evento fa parte della rassegna  "Gran Tour del Cielo" organizzata dall'Associazione Stellaria nell'ambito delle manifestazioni estive proposte dal Comune di Bordighera. L'appuntamento successivo è previsto giovedì, sul piazzale delle chiesa di Sant’Ampelio. Dalle ore 21.30 osservazioni della Luna e dei pianeti al telescopio, aspettando qualche luminosa meteora. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU