Attualità - 30 luglio 2016, 17:04

20 scout di Imperia alla GMG di Cracovia assieme agli 800 ragazzi della Liguria per incontrare Papa Francesco

Stasera li attende la Veglia al Campus Misericordiae, un grande concerto e domenica la conclusione della GMG, la celebrazione della Santa Messa e l’invito del Papa per il prossimo anno

20 scout di Imperia alla GMG di Cracovia assieme agli 800 ragazzi della Liguria per incontrare Papa Francesco

Tra i centomila italiani che hanno accolto il Papa a Cracovia per la GMG ci sono anche i nostri rover e scolte del gruppo Imperia 1 accompagnati da 4 capi scout e un sacerdote della Parrocchia di Cristo Re.

Sono partiti domenica scorsa aggiungendosi ai 90 della diocesi di Albenga – Imperia e agli 800 ragazzi della Liguria per incontrare Papa Francesco.

Lunedì hanno visitato il campo di concentramento di Auschwitz perché il dolore non si può dimenticare e poi si sono recati a pregare al Santuario di Czestochowa. Hanno incontrato il cardinal Bagnasco, presidente della CEI, e hanno partecipato alle catechesi della GMG per riflettere e confrontarsi con gli altri giovani sul tema della Misericordia.

Venerdì hanno vissuto la Via Crucis nel parco Jordan a Blonia, meditando sulle opere di Misericordia segno concreto dell’amore che si fa servizio agli ultimi, a chi fugge dalla guerra, a chi è in carcere, a chi è ammalato o a chi ha perso il lavoro. Perché è solo così, dice Papa Francesco, che i giovani possono cambiare il mondo: creando ponti tra le persone.

Con il loro entusiasmo e con la gioia della fratellanza possono rispondere in modo forte all’odio e alla violenza. È un’esperienza indimenticabile che sicuramente lascerà in loro un segno e che è seguita con grande partecipazione dalle famiglie a casa, grazie ai collegamenti televisivi.

Stasera li attende la Veglia al Campus Misericordiae, un grande concerto e domenica la conclusione della GMG, la celebrazione della Santa Messa e l’invito del Papa per il prossimo anno.

Buona strada, ragazzi!

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU