Attualità - 22 luglio 2016, 23:53

Sanremo: piazza San Siro gremita per Alba Parietti che ha ricordato Don Andrea Gallo "Ha sempre lottato dalla parte degli ultimi" (Foto e Video)

"Lui stava soltanto volentieri sul carro delle persone che perdevano sempre ma perdendo Andrea ha vinto, perché sarà ricordato” - ha raccontato Alba Parietti.

Sanremo: piazza San Siro gremita per Alba Parietti che ha ricordato Don Andrea Gallo "Ha sempre lottato dalla parte degli ultimi" (Foto e Video)

Piazza San Siro a Sanremo gremita per questo nuovo appuntamento della rassegna Caffè Venezuela, stasera in compagnia di Alba Parietti, per ricordare Don Andrea Gallo. A due anni dalla sua morte, arriva una testimonianza di una delle persone che è stata più vicina al prete di Campo Ligure. 

Don Gallo figura carismatica molto legata alla provincia di Imperia, un grande eroe metropolitano del nostro tempo. La nota conduttrice televisiva ha voluto rendere omaggio al “prete degli ultimi” al quale era profondamente legata da un intenso rapporto di amicizia. 

Alba stimava molto Don Gallo, suo confidente spirituale e riferimento di vita, cui era molto legata. La Parietti, a proposito del sacerdote genovese: “Con lui potevo parlare di tutto, non mi sentivo mai a disagio. La sua vita era fatta di emarginati, di trans, di tossicodipendenti. Viveva immerso nel popolo della notte perché è di notte, diceva, che la gente ha più bisogno”.

Con lei a Caffè Venezuela interverranno anche Domenico Chionetti detto “Megu” e Renata Barberis, scrittrice, entrambi rappresentanti della Comunità di San Benedetto al Porto. Ad introdurre gli ospiti lo scrittore e giornalista Claudio Porchia.




“…Andrea è stata la parola di Cristo in questo secolo. Conoscerlo è stata una delle cose più belle che mi sia capitata in vita mia. Questa persona ha vissuto in grande, estrema povertà ed ha lottato. - ha ricordano Alba Parietti - Andrea è stato molto discusso ma tutto ciò che ha fatto l’ha fatto in povertà lottando dalla parte degli ultimi a costo di passare una vita da prete semplice. Non ha mai fatto carriera nella Chiesa e ha lottato sempre per i diritti degli ultimi in un mondo in cui tutti hanno soltanto l’ambizione di stare sul carro del vincitore. Lui stava soltanto volentieri sul carro delle persone che perdevano sempre ma perdendo Andrea ha vinto, perché sarà ricordato”. 

“Perché Andrea è uno degli esseri umani più speciali e più indimenticabili piu potenti, perché il pensiero è la cosa più potente che ci sia. La forza del pensiero puro fatto solo ad immagine e somiglianza di Cristo per i diritti delle persone più umili più semplici e più indifese. Questo è il mio ricordo di don Andrea Gallo. Andrea non ha mai rincorso il potere, Andrea ha rincorso la giustizia su questa terra, che non c’è mai, per la quale lui ha combattuto in povertà fino all’ultimo secondo, combattuto dalla sua stessa Chiesa. Il rispetto che si deve a questo uomo lo si deve da parte di tutti anche da quelli che non hanno condiviso alcune su battaglie, perché sono state battaglie fatte in buona fede, nel rispetto della giustizia e della sua lealtà e ripeto in una lotta che era sempre in favore dei più umili e dei più disperati” - ha poi concluso Alba Parietti. 

L'iniziativa è curata dalla Coop. CMC con il contributo del Comune di Sanremo all'interno della stagione estiva dell'Assessorato al Turismo, alla Cultura e alle Manifestazioni. Gli appuntamenti del mese di luglio di Caffè Venezuela si chiuderanno, venerdì 29, con un incontro dedicato al sorriso ed alla buona tavola che porterà Bruno Gambarotta, scrittore, umorista, esperto di enogastronomia, e Vito, comico e caratterista bolognese, noto volto del piccolo schermo anche per la conduzione di programmi dedicati alla cucina sulle reti Sky. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU