Attualità - 28 giugno 2016, 16:59

Bordighera: al porto i ‘furbetti’ dei rifiuti scaricano ingombranti, oggi incontro tra Docks e Polizia Locale

Ad oggi sono stati elevati circa 60 verbali ad altrettanti contravventori ma non è escluso che nel prossimo futuro possano essere previsti interventi che incidano in maniera più pesante.

Bordighera: al porto i ‘furbetti’ dei rifiuti scaricano ingombranti, oggi incontro tra Docks e Polizia Locale

Due giorni fa si è svolto l’intervento della Polizia Locale al porto dove nei pressi del bidone, per altro l’unico a disposizione dei pescatori e adibito unicamente per le attività di pesca, sono stati rilevati diversi ingombranti probabilmente materiali di scarto di qualche cantina. Sul gesto di inciviltà la municipale ha effettuato una serie di verifiche per cercare di risalire agli autori.

Privati e turisti utilizzano il bidone come se fosse ad uso pubblico – hanno fatto notare alcuni pescatori – mentre noi abbia già evidenti difficoltà ad utilizzarlo come si evince dal rapporto tra le sue dimensioni e il numero di noi utenti. Non c’è proporzione ed è anche per questo che aspettiamo ormai da mesi un container provvisorio che ci è stato promesso dall’Amministrazione. Darebbe anche una maggiore possibilità di avere tutto molto più pulito all’interno dell’area portuale”.

C’è anche chi pur di non aggiungere degrado al degrado preferisce tenere l’immondizia e i rifiuti a bordo per smaltirli a fronte di pagamento nella vicina Ventimiglia. Nel frattempo questo pomeriggio si è svolta una riunione tra Docks e Polizia Locale per valutare alcune richieste mirate ad un controllo più capillare sul territorio comunale proprio riguardo servizio di raccolta rifiuti e in particolare al nuovo metodo per la differenziata.

Già ad oggi sono stati elevati circa 60 verbali ad altrettanti contravventori ma proprio per far fronte alle situazioni sopracitate non è escluso che nel prossimo futuro possano essere previsti interventi che incidano in maniera più pesante anche in riferimento al codice della strada e per sanzionare le aziende con riferimento alla normativa nazionale. Inoltre è previsto l’uso di telecamere mobili da posizionare strategicamente di volta in volta nelle isole ecologiche.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU