Eventi - 24 giugno 2016, 14:05

Sanremo: un'estate all'insegna della cultura per il Casinò con un programma di grande qualità nella tradizione dei 'Martedì Letterari'

Scelte prestigiose che riaffermano la grande attenzione della Casa da Gioco verso la Cultura in una dimensione ormai annuale e sempre molto attenta all'internazionalità dei protagonisti e anche alla valorizzazione del territorio e delle sue radici culturali.

Sanremo: un'estate all'insegna della cultura per il Casinò con un programma di grande qualità nella tradizione dei 'Martedì Letterari'

Da giugno a settembre il Casinò di Sanremo presenta un'offerta culturale diversificata e al tempo stesso di grande qualità, come è nella tradizione dei 'Martedì Letterari', il marchio che contraddistingue le scelte culturali della Casa da Gioco.

Diversificata perché comprende Letteratura, Arte, Musica con appuntamenti anche serali, in linea con le esigenze dei vacanzieri che affollano la Riviera, scelte prestigiose che riaffermano la grande attenzione della Casa da Gioco verso la Cultura in una dimensione ormai annuale e sempre molto attenta all'internazionalità dei protagonisti e anche alla valorizzazione del territorio e delle sue radici culturali.

“Il percorso culturale estivo, da fine giugno a settembre che presentiamo – sottolineano il Direttore Generale Giancarlo Prestinoni e il consigliere Olmo Romeo – risponde ai canoni qualitativi che il Casinò si è dato. Dopo i trentacinque eventi culturali che hanno composto la stagione da gennaio a maggio, questi ulteriori appuntamenti, di grande interesse, sanciscono la volontà dell'Azienda di proseguire nel solco della sua tradizione, ricoprendo pagine prestigiose ed attribuendo loro una nuova valorizzazione. Questi eventi ci accompagneranno alla stagione autunnale de 'I Martedì Letterari', offrendo al pubblico affezionato, ma anche ai nostri turisti la possibilità di ammirare una mostra di grande livello o di assistere ad una interessante conferenza letteraria. Momenti di svago e di riflessione, che completato l'offerta ludica della casa da Gioco per l'estate 2016.”

Nel programma spicca, tra gli altri, la grande esposizione dedicata ai Bronzi di Aligi Sassu, curata da Federica Flore, storico dell'arte. Mostra e catalogo, nati dalla sinergia tra la Fondazione Aligi Sassu, la famiglia Sassu, il circolo degli Artisti di Albissola, la Fondazione Cento Fiori e il Casinò di Sanremo. E' un'iniziativa dove Arte e Letteratura si fondono, impreziositi dalla presentazione del catalogo dedicato all'importante esposizione, unica nel suo genere perché composta da opere proveniente dalla collezione della Famiglia Sassu.

I bronzi di Aligi Sassu saranno prima ad Albisola per festeggiare il sessantesimo del Circolo albissolese e, quindi, il 2 settembre verranno esposti nel foyer di Porta Teatro sino a fine ottobre, una mostra che si unisce idealmente al 1984, quando Aligi Sassu espose nelle sale del Casinò.

E' questo l'ultimo momento di un programma culturale estivo intenso: si inizia il 28 giugno con la mostra 'Partono i bastimenti' di Stefano Pachì, dipinti da canzoni sull'emigrazione italiana nelle Americhe, musica, immagini, canti. Partecipa lo storico dell'Arte Silvia Campese, che illustrerà le opere.

Il 5 luglio alle ore 21 Massimo Minella, caposervizio del quotidiano 'La Repubblica', responsabile delle pagine economiche – marittime dell'edizione ligure, presenta il reading fatto di mare, musica e testi tratto dal suo libro “Storie di navi e principesse che non fecero ritorno”, la prefazione è curata da Piero Ottone.

Il 15 luglio alle ore 18 sarà Mirella Guasti per la prima volta a Sanremo ad inaugurare la mostra dedicata alle sue sculture, un'esposizione che rimarrà sino al 31 luglio, creata in collaborazione con la Galleria Cinquantasei Bologna.

Il 21 luglio Marcello Sorgi, già Direttore e oggi Editorialista de 'La Stampa', presenterà nel Teatro dell'Opera alle ore 21 il suo nuovo libro 'Colosseo Vendesi', partecipa l'editor Matteo Moraglia.

Il 26 luglio alle ore 20.30 il maestro Roberto Allegro illustrerà il nuovo volume sui testi inediti di Antonio Vivaldi, realizzato dall'omonima fondazione per celebrare l 265 esimo anniversario dalla morte del grande compositore. Il libro “L'Ultimo Vivaldi” firmato da Roberto Allegro e Vittoria Aicardi, contiene due sonate inedite, una delle quali verrà eseguita per la prima volta a Sanrmeo.

Il 2 agosto “Il ritorno del Sole d'oro di Clizia a Sanremo” conferenza e mostra dedicata ad un artista riconosciuto come inventore di Bussana Vecchia nella sua dimensione artistica. Mario Giani, pittore, cuoco, poeta, che si era ricavato un'abitazione nel mezzo del paese mise un cartello all'entrata 'sede della colonia internazionale degli artisti' che egli voleva far sorgere fra le macerie addomesticale. Nasceva così Clizia, nome che ricorda il vasaio cretese del settimo secolo avanti Cristo.

Un omaggio ad un'importante pagina della storia di Sanremo, che tributò nel 1966 “Il Sole d'Oro” all'artista nella Mostra d'Arte Internazionale. Si continua il 19 agosto con la collettiva “Passeggiando dal cuore dell'Italia a Sanremo” per arrivare il 2 settembre all'evento “Il tempo della materia. I bronzi di Aligi Sassu”.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU