Politica - 20 giugno 2016, 17:37

Sanremo: questa mattina riunione del 'Tavolo del Turismo', importante la programmazione 'anticipata'

Le associazioni di categoria hanno confermato l’importanza del voler coinvolgere tutta la città nelle manifestazioni, in un momento difficile sul piano economico, durante il quale è molto difficile se non impossibile poter proporre grandi eventi.

Sanremo: questa mattina riunione del 'Tavolo del Turismo', importante la programmazione 'anticipata'

Importante riunione, in un clima particolarmente collaborativo, questa mattina in Comune a Sanremo, del ‘Tavolo del Turismo’. L’Assessore Daniela Cassini ha incontrato tutte le organizzazioni del settore, per esporre loro il calendario delle manifestazioni estive ma anche per impostare già il calendario del 2017, per il quale è stata già stabilita la data del corso fiorito per il prossimo anno.

Le associazioni di categoria hanno confermato l’importanza del voler coinvolgere tutta la città nelle manifestazioni, in un momento difficile sul piano economico, durante il quale è molto difficile se non impossibile poter proporre grandi eventi. “E’ importante – ha detto il presidente sanremese di Federalberghi, Igor Varnero - avere un’animazione per tutta l’estate, in modo da garantire il coinvolgimento di turisti e residenti nel corso della bella stagione. L’Assessorato sta facendo grossi sforzi per garantire un buon calendario manifestazioni, con un quinto dei soldi che potevo gestire io stesso, quando ero al suo posto, ai tempi dell’Amministrazione Borea”.

Secondo i componenti del ‘Tavolo’ si potranno sicuramente ottenere risultati migliori sul piano turistico con una maggiore collaborazione: “Già quest’estate si è mosso qualcosa – ha proseguito Varnero – ed è stata proposta una pianificazione annuale su cui è previsto l’intervento del privato, anche per manifestazioni importanti oppure per le Natalizie ed il Capodanno. Il Comune sta già facilitando la burocrazia ed importante per chi organizza appuntamenti in cui si attirano clienti. Ora bisogna superare l’ostacolo della promozione e mettere insieme gli appuntamenti, che possono diventare dei veri e propri ‘motori turistici’.”

Soddisfazione è stata espressa dagli operatori del settore per la decisione dell’Assessorato al Turismo di andare incontro alla richiesta di una programmazione ‘anticipata’ del calendario 2017: “Un passaggio importante – ha terminato Varnero – ed oggi abbiamo parlato del prossimo anno. In questo modo gli operatori turistici potranno prepararsi meglio agli eventi, creando dei pacchetti specifici per attirare la clientela”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU