Giovedì 16 e venerdì 17 giugno alle ore 21.15 andrà in scena presso il Teatro Lo Spazio Vuoto di Imperia lo spettacolo 'Una storia italiana' liberamente tratto da 'Filumena Marturano' di Eduardo De Filippo a conclusione del laboratorio per la formazione di attore a cura di Gianni Oliveri e Livia Carli. In scena Iole Dibernardo nella parte di Filumena, Amedeo Casella in Domenico Soriano e Elena Orsini ovvero Rosalia.
Filumena, ex prostituta, si finge moribonda per farsi sposare dal suo amante. Scoperta la beffa, Domenico vuole l’annullamento del matrimonio perché, sostiene, gli è stato estorto con l’inganno. A quel punto la donna rivela di avere tre figli…
Nel teatro di Eduardo Filumena è l’unica protagonista femminile che con un netto rifiuto della disgregazione familiare in modo ossessivo, eroico, drammatico, attraverso l’orgoglioso amore di madre, ricerca ed impone quel bisogno di unità che non ha mai conosciuto. Un omaggio ad un grande teatro. Una Medea al contrario che non sacrifica i figli ma lotta per assicurare loro dignità e stabilità.
Il costo del biglietto è di € 10,00. per prenotazioni telefonare a 0183-960598 – 3297433720 - 3737007032.





