Domenica prossima la Pigna di Sanremo torna ad essere luogo d’incontro per un pomeriggio culturale particolarmente ricco. Le tre associazioni che si sono unite nel progetto “Capitolo della Cultura” (ovvero il Circolo Ligùstico, l’Accademia della Pigna e il Centro S. Kenton) promuovono per il quinto anno consecutivo “Librandosi”, un evento dedicato al libro locale, alla lettura e ai luoghi storici, iniziativa dedicata alla memoria del dottor Antonio Semeria (1945-2011), noto commercialista, politico ed editore sanremese, nominato “Accademico della Pigna per gli Studi Nizzardi”.
Il programma di domenica prevede un susseguirsi di appuntamenti: alle ore 16 inaugurazione con Lettura dantesca nello “Studiolo” di Piazza del Capitolo tenuta dall’attore Max Carja; a seguire, nello spazio espositivo del Museo Semeria in via Capitolo verrà inaugurata la mostra della pittrice imperiese Federica Orsini, un’antologica della sua creatività su tela. Alle ore 17 l’attenzione si sposta al piano terra del Palazzo del Capitolo, sede del Circolo Ligustico e del Centro S. Kenton, dove verrà proiettato il film documentario “Un giorno alla Pigna” del cineamatore sanremese Giulio Costa, cui seguirà la presentazione del nuovo lavoro di Freddy Colt: uno studio sulle tradizioni medievali di Bajardo dal titolo “A Barca”, edizione di testi e documenti che esce quale IX quaderno dell’Accademia della Pigna. Durante lo svolgimento dei vari eventi Piazza Capitolo sarà animata da un mercatino del libro locale, e da interventi musicali d’improvvisazione jazzistica a cura dei maestri Giulio Zampollo e Davide Fusi.
Sarà anche attivo un servizio di book-crossing, il libero scambio di libri. L’ultima parte del pomeriggio sarà ospitata nelle belle sale dell’antico Palazzo di Giustizia in via Capitolo, recuperate e allestite a Pinacoteca a cura del compianto dottor Semeria: nella sala conferenze il critico letterario Marco Innocenti presenterà il suo volume “Sanguineti didatta e conversatore” edito da “Lo Studiolo” nella collana di saggistica, mentre la chiusura del pomeriggio sarà lasciata all’attore Carja per una rivisitazione di un testo di Gandolìn, autore satirico ligure di fine Ottocento e storico direttore del “Secolo XIX”. L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.





