Politica - 22 maggio 2016, 17:36

Il presidente della Regione Giovanni Toti "Sul problema migranti l'UE non può lasciare l'Italia da sola!"

"Occorre seriamente fare la nostra parte - ha detto Toti, che ha ricordato la chiusura del centro di prima assistenza di Ventimiglia - ma occorre anche pretendere che l'Europa faccia seriamente la sua".

Il presidente della Regione Giovanni Toti "Sul problema migranti l'UE non può lasciare l'Italia da sola!"

Tra le cose che vanno cambiate in Europa, oltre ai trattati economici economici che ci legano, i famosi patti di stabilità, il 3% e le politiche di sviluppo ci sono anche le politiche di immigrazione. L'Italia non può essere lasciata sola a affrontare questo problema nè in termini economici nè in termini di risorse".

Lo ha detto il Presidente della Regione, Giovanni Toti, che è anche consigliere politico di Silvio Berlusconi. "Occorre seriamente fare la nostra parte - ha detto Toti, che ha ricordato la chiusura del centro di prima assistenza di Ventimiglia - ma occorre anche pretendere che l'Europa faccia seriamente la sua. Le frontiere esterne dell'Ue devono essere vigilate dall'Ue e quello che entra in Unione europea deve essere un problema di tutti gli europei. E' come se uno viola la frontiera degli Stati Uniti a New York o a Boston o nel Messico: non è un problema del New Mexico, dello Stato di New York o del Massachusetts ma un problema dell'intera federazione di Stati".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU