Domenica prossima anche i 182.629 imperiesi che hanno diritto al voto, sono chiamati alle urne per esprimersi sul divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro 12 miglia marine.
Si tratta del referendum per abrogare l’esenzione del divieto per i titoli autorizzativi già rilasciati. Il voto si svolgerà tra le 7 e le 23 e lo spoglio inizierà subito dopo, con i risultati che verranno divulgati nel corso della notte. Come per ogni consultazione elettorale, chi ne ha diritto dovrà recarsi nel seggio di appartenenza con la propria tessera elettorale ed un documento di identità valido.
Il testo del quesito è il seguente: ‘Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale), come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016) limitatamente alle seguenti parole: per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale?’
Chi vuole abrogare la norma deve votare ‘Si’, chi invece vuole mantenere la situazione attuale deve apporre la croce sul ‘No’.





