E' scattata sui social network la polemica relativa alle condizioni della palestra di Villa Ormond a distanza di 6 mesi da quando è avvenuto il trasferimento delle associazioni sportive al Mercato dei Fiori e il conseguente utilizzo della palestra come studio televisivo.
Smontato il palco che è stato Dopofestival e de La Vita in Diretta, le due trasmissioni Rai che sono andate in onda dal parco di Villa Ormond durante la settimana del Festival, la palestra può ad oggi essere nuovamente utilizzata, non dalle associazioni sportive, ma almeno dagli istituti scolastici che ne hanno sempre fatto uso, principalmente l'Istituto Professionale Aicardi, sprovvisto di una sua struttura interna.
La scuola in questi mesi ha veramente sofferto la mancanza della palestra per le ore di educazione fisica e la soluzione, molto spesso, piuttosto che utilizzare i giardini e fare attività all'aperto, è stata quella delle lezioni teoriche in classe; nei casi migliori gli studenti hanno potuto utilizzare una porzione del cortile della Scuola Media Pascoli, con non poche difficoltà organizzative.
“Ci sono 200 studenti – spiegano alcuni professori – in questo istituto, per sei mesi è stato quasi impossibile, da parte dei ragazzi, poter usufruire dell'ora di educazione fisica. Nei primi giorni di aprile ci è stato concesso l'uso della struttura, ma queste sono le condizioni in cui l'abbiamo trovata, per di più non ci è consentito di utilizzare alcun tipo di attrezzo, nemmeno i palloni.”
In realtà la questione è molto complessa e sposta l'attenzione sul problema più grande che è alla base di questa situazione, la totale mancanza di una palestra per alcuni istituti scolastici. L'utilizzo della palestra di Villa Ormond non è stato concesso nuovamente, ed in maniera definitiva, agli istituti interessati ma a questi ultimi è stata data la possibilità di svolgere le proprie attività al suo interno, sotto la responsabilità dei singoli insegnanti e in via del tutto eccezionale.
“Si tratta di una soluzione temporanea – spiega il consigliere con deleghe allo sport Olmo Romeo – tra qualche giorno in palestra verrà montato il palco che servirà per gli eventi estivi dell'Orchestra Sinfonica. Non si tratta, infatti, di una concessione definitiva, ma di un modo per ovviare temporaneamente ad un problema che per queste strutture esiste ormai da molti anni.”
Gli istituti scolastici avrebbero fatto richiesta di utilizzare il piano superiore della palestra di Villa Ormond, cosa impossibile in questo momento vista la presenza dei tatami. È stata quindi pensato di destinare agli studenti una piccola porzione di palestra, quella che una volta ospitava il campo da pallavolo più piccolo, utilizzabile sotto lo stretto controllo dei singoli insegnanti.
“Da parte nostra – conclude il consigliere Romeo – c'è piena disponibilità per cercare di trovare una soluzione a questo grave problema che interessa gli studenti di questo istituto, che valgono quanto gli altri. Siamo aperti a qualunque tipo di confronto e disponibili a fare da mediatori anche con altri istituti con i quali trovare una possibile nuova palestra da utilizzare in condivisione. Quella del Liceo Cassini, ad esempio, potrebbe essere una buona idea, se si riuscisse a trovare una quadra per quel che riguarda gli orari delle classi interessate e degli insegnanti. Anche se è vero che gli istituti superiori sono di competenza della Provincia ed è molto difficile per noi intervenire, se non a livello di mediazione.”











