Attualità - 15 aprile 2016, 12:33

L’Istituto Ruffini visita Casa Circondariale di Sanremo, nell’ambito del progetto sulla Legalità

I ragazzi hanno avuto contatto diretto con una rappresentanza dei detenuti, prendendo coscienza anche dei disagi e delle problematiche connesse alla limitazione della libertà.

L’Istituto Ruffini visita Casa Circondariale di Sanremo, nell’ambito del progetto sulla Legalità

Ieri, 14 aprile, nell’ambito del progetto sulla Legalità, inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, la classe 5AFM dell’Istituto G. Ruffini di Imperia, accompagnata dagli insegnanti referenti e dal Comandante della Casa Circondariale di Sanremo ha effettuato un percorso di visita presso la Circondariale di Sanremo.

Gli studenti hanno potuto visitare la Direzione d’istituto, i Reparti detentivi, le Sale colloqui, anche per i minori e molti altri spazi. I ragazzi hanno avuto contatto diretto con una rappresentanza dei detenuti, prendendo coscienza anche dei disagi e delle problematiche connesse alla limitazione della libertà e di come è regolata la vita all’interno della struttura carceraria.

Interessante è stata l’illustrazione dei servizi offerti per il trattamento e il reinserimento, obiettivi fondamentali per evitare la recidiva, nell’ottica della finalità rieducativa della pena come previsto dall’ art. 27 della Costituzione.

La classe ha avuto inoltre la possibilità di instaurare un dibattito con il personale di competenza, quali il comandante, vicecomandante, ispettori e gli educatori che operano nella struttura.

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU