Attualità - 15 aprile 2016, 07:35

Dopo la sospensione nel settembre scorso riprende l'attività degli sportelli informativi Spin in provincia

Con la firma del protocollo tra la capofila Consorzio Agorà e le associazioni della ‘Rete che unisce’, avvenuta lunedì 4 aprile a Sanremo alla presenza della vicepresidente e assessore regionale alle Politiche Sociosanitarie Sonia Viale, ripartono gli interventi di sostegno alle persone sottoposte a provvedimenti penali.

Dopo la sospensione nel settembre scorso riprende l'attività degli sportelli informativi Spin in provincia

Riprende l'attività, sospesa nel mese di settembre 2015, degli sportelli informativi SPIN della provincia di Imperia. Con la firma del protocollo tra la capofila Consorzio Agorà e le associazioni della ‘Rete che unisce’, avvenuta lunedì 4 aprile a Sanremo alla presenza della vicepresidente e assessore regionale alle Politiche Sociosanitarie Sonia Viale, ripartono gli interventi di sostegno alle persone sottoposte a provvedimenti penali.

Gli sportelli saranno aperti: a Sanremo, il lunedì dalle 13.30 alle 15.30, in Corso Garibaldi 20, presso il Centro Solidarietà L'Ancora, tel. 0184505256 (solo in orario di apertura); a Ventimiglia, il Martedì, dalle 14 alle 16, in piazza XX Settembre, presso i Servizi Sociali, tel. 3312770307. Gli sportelli si rivolgono alle persone che hanno problemi di giustizia (detenuti, ex detenuti, persone in attesa di scontare una condanna) o che sono interessate a tali problematiche (familiari, servizi del territorio). Gli sportelli offrono i seguenti servizi: accoglienza e ascolto, orientamento e sostegno sociale generico, orientamento e informazioni dedicate sul lavoro formazione, istruzione, accompagnamento ai Centri per l'impiego, aiuto per la stesura della storia lavorativa (CV) e autocandidatura, assistenza dedicata alla ricerca attiva del lavoro (uso di quotidiani riviste specializzate agenzie interinali...), informazioni dedicate sui servizi e i progetti del territorio, avvicinamento e contatto con i servizi pubblici e le associazioni di volontariato, consulenza legale e assistenza sugli applicativi delle misure alternative, gratuito patrocinio, remissione del debito, multe e ammende, informazioni ed aiuto alla comprensione della legge e delle procedure legali, offerta di opportunità relazionali per facilitare percorsi d'inclusione sociale.

Gli sportelli SPIN sono coordinati dall'Ufficio Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E ) Sede di servizio di Imperia (viale Matteotti 50, Tel. 0183509818). Collaborano alla realizzazione degli sportelli Spin: Arci, Centro di solidarietà L'Ancora, Associazione Mappamondo ed Acat Sanremo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU