Boom di iscrizioni e tanti appuntamenti collaterali per il Rally di Sanremo 2016, che torna prepotentemente alla ribalta, anche se da molti anni si deve ‘accontentare’ di una dimensione nazionale, anziché quella mondiale che meriterebbe, ma che ormai è possibile solo con investimenti di denaro che almeno per il momento sono impensabili.
Grazie alla presenza di ben 5 gare in contemporanea (Rally Nazionale, Rally e Regolarità storici, Rally Leggenda e la novità EcoRally), il numero dei partecipanti è lievitato rispetto allo scorso anno, passando da 160 a 210 equipaggi. Con l’aumento di partecipanti in tutte le competizioni organizzate, c’è da evidenziare la ‘scommessa’ del Rally per le auto elettriche. Quest’anno ci sono solo 3 vetture iscritte, ma si tratta di un settore in grande espansione e, come insegna la Formula 1 di questo settore (trasmessa anche in diretta tv da Eurosport), nei prossimi anni sentiremo parlare molto anche delle gare su strada per le auto ecologiche.
Quest’anno, oltre alle gare vere e proprie, l’organizzazione del Sanremo propone una serie di iniziative particolarmente interessanti al parco assistenza. Vicino alla Skoda, ad esempio, verrà installato uno stand ludico-promozionale dove ci sarà un simulatore di guida a disposizione degli adulti ed una pista per bambini con macchine elettriche. Vicino allo stand della Peugeot, invece, ci sarà Radio Number 1 con una serie di momenti di animazione durante la gara.
Sarà presente anche lo stand della Porsche Academy, ma gli appassionati di rally stanno attendendo l’esposizione (in prima assoluta per l’Italia) della Fiat 124 Spider Rally, la vettura della casa italiana, che correrà il prossimo anno nel mondiale rally. Si tratta di un ritorno storico per le gare, visto che una vettura ufficiale (Lancia o Fiat) manca dal circo iridato dal 1992, anche se nel ’93 la Delta partecipò con una scuderia di fatto privata. Dopo 25 anni, quindi, una quattro ruote italiana si riaffaccia nel mondo del Wrc, totalmente cambiato rispetto a quando le Delta (ma prima anche le 037, le 131 e le Stratos) combattevano sulle strade di tutto il Mondo.
La presentazione ufficiale della gara è fissata per giovedì prossimo, in occasione della conferenza stampa nella quale saranno svelati gli ultimi segreti sul 63° Rallye Sanremo (gara valevole per il Campionato Italiano Rally), sul 31° Sanremo Rally Storico (valevole per il Campionato Italiano ed Europeo Rally Storici) e sulle gare satelliti (8° Sanremo Leggenda, 30esima Coppa dei Fiori di Regolarità e 1° Eco Rallye Sanremo). La presentazione si terrà nelle sale del Casinò di Sanremo alle 18 e darà l’opportunità di incontrare i protagonisti del Campionato Italiano Rally.
Di fronte al Casinò di Sanremo saranno esposte le vetture protagoniste del rally ponentino: la Peugeot 208 T16 di Paolo Andreucci e Anna Andreussi, la Ford Fiesta LDI di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, la Škoda Fabia R5 di Umberto Scandola e Guido d’Amore, una Peugeot 208 R2B protagonista del CIR-Junior riservato ai giovani emergenti ed infine tre gioielli dell’epopea del rallismo che fecero la storia del Rallye Sanremo, come la Lancia Delta HF Integrale, la Fiat 131 Abarth ed una terza vettura che gli organizzatori non hanno ancora voluto svelare.
(Cliccando QUI i documenti scaricabili per seguire la gara: programmi, elenchi iscritti e cartine)





