Un giovane ventimigliese, Lorenzo Semeraro, ha aperto una nuova attività a Ventimiglia Alta in Piazzetta del Canto, uno degli angoli più suggestivi e antichi della città.
"Lorenzo è un giovane di grande talento artistico - si spiega nel comunicato - e ha una particolare predilezione per la storia della Moda e del Costume d’Epoca, egli riesce a realizzare, anche con abili soluzioni tecniche e dopo attenti studi, abiti di ogni epoca e foggia. Ecco quindi che la passione diventa una professione e il sogno a lungo coltivato diventa realtà: aprire una bottega di sartoria proprio nel cuore della città antica. Sabato 13 Lorenzo ha invitato gli amici all’inaugurazione del 'Sartor Intemelius', un laboratorio con un’atmosfera di grande fascino: con un abile lavoro di restauro sono stati portati a nudo frammenti di costruzione trecentesca, risaltano i bei conci squadrati dei muri e i rossi mattoncini delle volte a crociera, un intonaco in caldo color terra di Siena fa risaltare i massicci mobili e arredi in legno, alle pareti elmi, corazze, spade e mazze ferrate.
Non mancano certamente alcuni manichini con le ultime opere create da Lorenzo, in un anglo vigila la mascotte del laboratorio: Gael, un bellissimo allocco dalle zampe rosse. All’inaugurazione Lorenzo, in abito cinquecentesco e accompagnato da due leggiadre damigelle ha offerto ai tantissimi amici, al Sindaco, all’Assessore alla Cultura, a molti Consiglieri, a tutto lo staff dell’Ufficio Manifestazioni e autorità cittadine, un ricco rinfresco di cibi tipici locali, verdure, formaggi, salumi, miele, composte e dolci accompagnati da vini e idromele il tutto allietato dal soave suono di un’arpa celtica".
Il Sartor Intemelius creerà vestiti d’epoca, teatrali su misura per feste e rievocazioni storiche, inoltre nella bottega si potranno acquistare gioielli e accessori per arricchire e personalizzare l’abbigliamento.







