Attualità - 13 gennaio 2016, 18:40

Sanremo: sono iniziati i lavori per installare gli impianti del parcheggio di lungomare Calvino e piazzale Dapporto

Dovrebbero terminare entro il 20 gennaio mentre, entro la fine del mese il parcheggio dovrebbe aprire i battenti.

Sanremo: sono iniziati i lavori per installare gli impianti del parcheggio di lungomare Calvino e piazzale Dapporto

Sono iniziati, seppur con un po’ di ritardo, i lavori dell’azienda bergamasca Fgs, per l’installazione dell’impianto e delle sbarre del parcheggio di lungomare Calvino e piazzale Dapporto a Sanremo, per un totale di circa 90mila euro.

Il progetto prevede l’ingresso nel parcheggio da piazzale Dapporto ed i posti auto verranno disegnati, oltre che sul piazzale, anche sulla corsia a mare di lungomare Calvino che sarà a senso unico verso Levante, con l’uscita nei pressi del Living Garden. La corsia a monte, invece, sarà transitabile liberamente ed a doppio senso di circolazione. Nelle rientranze della stessa, verranno instaurati i parcheggi gratuiti, tolti da piazzale Dapporto.

L’apertura del parcheggio di lungomare Calvino e piazzale Dapporto sarà aperto 24 ore su 24 e la prima mezz’ora sarà gratuita. La tariffa oraria è stata fissata in 1,2 euro mentre le 24 ore costeranno 15 euro, per mezzi sotto i 5 metri di lunghezza e tra le 8 e le 20. I mezzi suopeiori ai 9 metri pagheranno 60 euro al giorno (24 ore) ed è previsto un abbonamento annuale da 1.200 euro per un massimo di 8 e priorità alle strutture turistico-ricettive. L’abbonamento per le auto (massimo 150) è fissato in 350 euro l’anno. veicoli con lunghezza massima inferiore a mt 5,00, badge con pagamento anticipato fissato in € 40,00 per sosta occasionale della durata massima di 7 giorni con limite contemporaneo fissato in 30 unità, senza presentazione della domanda in deroga dell'art 7 comma 2 del disciplinare di utilizzo dei parcheggi a pagamento gestiti dal comune dislocati nell'ambito territoriale di competenza. I veicoli o complessi di veicoli con lunghezza massima compresa tra i 5 ed i 9 metri pagheranno per la sosta occasionale, una cifra pari alla tariffa base oraria, maggiorata del 50% e non sono previste forme di agevolazione.

I lavori della Fgs dovrebbero terminare entro il 20 gennaio e, subito dopo, partiranno le procedure in comune per aprire il parcheggio, quasi sicuramente entro la fine del mese. Sul doppio senso di circolazione lato monte di lungomare Calvino, verranno realizzati, on egual numero a quelli ‘blu’ di piazzale Carlo Dapporto, posti auto gratuiti con la disciplina della zona disco ‘4 ore’ ed una serie di posti riservati ai portatori di handicap. Sulla corsia nord del lato sud di lungomare Calvino verranno eliminati i parcheggi bordo strada ‘blu’.

(Le foto sono di Tonino Bonomo)

Carlo Alessi

SU