Potrebbe riaprire già nei prossimi mesi il ‘camminamento’ del molo lungo del porto vecchio di Sanremo, chiuso da tempo per i noti motivi di pericolo per gli eventuali fruitori. La conferma arriva direttamente dall’Amministrazione, che ha finanziato lavori per 160mila euro, per la costruzione di una ringhiera, che metta in sicurezza i luoghi dove molti amavano passeggiare, scrutando l’orizzonte.
Ma la cifra stanziata non servirà interamente a costruire la ringhiera ma anche a mettere in sicurezza l’intero molo, spesso in ‘sofferenza’, durante le mareggiate. Si tratta di un intervento doppiamente importante in chiave sicurezza, sia per residenti e turisti che voglio sfruttare il molo per le passeggiate che per i natanti ormeggiati e spesso esposti alla forza dei marosi.
Intervento molto atteso, un po’ come quello relativo ai Cantieri Navali, purtroppo ancora fermo per le note vicende giuridiche, ma per il quale l’Amministrazione comunale non intende demordere. Nel progetto del governo matuziano, infatti, c’è la volontà di riqualificare la zona del porto vecchio, sia quella dei ‘baretti’ senza dimenticare l’intervento in atto a Santa Tecla e quello terminato in Pian di Nave. Il tutto per ‘regalare’ a residenti e turisti una nuova zona portuale, decisamente più fruibile, in particolare nei mesi estivi.





