E’ stato presentato ieri mattina, nel Palazzo della Provincia a Imperia, un resoconto provinciale sull’andamento di questi 7 mesi di lavoro. Oltre ad aver evidenziato come l’Ente abbia evitato il tracollo finanziario, riuscendo ad ottenere fondi per avviare nuovi progetti, soprattutto relativi a scuole e strade, il Presidente Natta, ha presentato un prospetto di lavori per il 2016.
Il sindaco di Soldano e consigliere provinciale, Antonio Fimmanò, ha sottolineato quali saranno gli impegni previsti per il 2016, relativi soprattutto alla manutenzione delle strade, settore provinciale trascurato e che necessita di una urgente manutenzione. Sono lavori appaltati e di prossima realizzazione: la bitumatura della strada provinciale di ponente e di quella di levate, che non veniva effettuata da più di 5 anni. Il costo di tali lavori sarà di 300 mila Euro complessivi.
Particolare importanza è stata data alla manutenzione, reperibilità pulizia cunette e sgombero neve, lavori che da anni non venivano presi in carico. Stesso discorso per la segnaletica stradale, per la manutenzione di barriere paramassi lungo le strade provinciali, del rifacimento del muro di sostegno sulla strada provinciale di Cesio, di Molini di Triora e un piano di sicurezza stradale sul bivio Vignai. Il tutto per un totale di circa 1 milione e 500 mila euro.
Sono inoltre in programma alcuni lavori che prevedono un finanziamento regionale. Nello specifico: il consolidamento della sede viabile di Piani e Dolcedo a Imperia, il rifacimento di un muro ad Armo, la regimazione delle acque ad Ubaga, la protezione a monte della sede stradale a Perinaldo, la ricostruzione del muro di sostegno a Villa Viani, il convogliamento delle acque meteoriche a Vasia e la sistemazione della sede strade a Dolcedo.
Per quanto riguarda Monesi invece e la grande risorsa che rappresenta per il nostro territorio, come ha precisato il consigliere Casano, l’affidamento della gestione per il periodo 2015/2020 è stato dato ad un coordinamento di comuni, costituito da: Triora, Mendatica, Briga Alta, Ormea, Montegrosso Pian Latte, Cosio d’Arroscia, Pornassio, Pieve di Teco, Armo e Borghetto d’Arroscia.
Il ruolo dell'Ente Provincia si è dimostrato ancora una volta, nonostante il suo ridimensionamento, di fondamentale importanza per i progetti che riguardano la provincia di Imperia, in particolare per i piccoli comuni, che più di tutti necessitano di un supporto.





