Le anticipazioni del nostro giornale sono state confermate ed anche quest’anno il Comune di Sanremo rispetterà il ‘patto di stabilità’. Lo ha detto il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, evidenziando che la Rai anticiperà il 50% della convenzione per il Festival 2016 e che anche la documentazione relativa alle fidejussioni è a posto.
"Siamo soddisfatti, siamo riusciti a rimanere nei parametri, ripartiamo per il 2016 in maniera più forte". Queste le parole del Sindaco matuziano, soddisfatto e rinfrancato per aver rispettato anche quest’anno i rigidi parametri del ‘patto di stabilità’, nonostante il grande investimento fatto sulla sicurezza nelle scuole quest’estate, con una spesa superiore ai 3 milioni di euro.
L'annuncio più importante però riguarda le conseguenze positive derivanti dal rispetto del patto di stabilità, in modo particolare dalla vendita del Palazzo di Giustizia che ha sbloccato per il comune una possibilità di spesa di 7 milioni di euro. Sono stati, infatti inseriti nel consuntivo opere importanti a livello cittadino che dovranno essere realizzate entro la fine dell'anno.
Intervista al Sindaco Alberto Biancheri
“Alcuni progetti – ha precisato il Sindaco Biancheri – sono già stati inseriti ed appaltati nel 2015, altri invece saranno realizzabili grazie alla vendita del Palazzo di Giustizia che ci consente una possibilità di spesa di 7 milioni di euro in lavori di ordine pubblico. Un traguardo molto importante per la città e per la nostra Amministrazione.
Quando si vende una bene di famiglia, come era per noi il tribunale, è sempre qualcosa di triste, ma devo dire che questa scelta porterà del lavoro per il nostro territorio e in questo caso potrà rivelarsi importante. Grazie alla nuova legge di Stabilità è stato possibile aprire circa 6 milioni di euro sul capitolo investimenti che andavano programmati entro fine anno (ndr a questi si aggiunge circa 1 milione di euro di opere già appaltate nel 2015), lo stiamo facendo: partiranno a gennaio 2016 e dovranno essere concluse entro la fine dell'anno. Progetti che non incideranno affatto sul patto di stabilità. Abbiamo cercato, dove era possibile, di fare questo immenso lavoro, grazie soprattutto ai nostri uffici che lo hanno reso possibile.”
Ad annunciare questi nuovi investimenti anche il nuovo Dirigente ai Lavori Pubblici Danilo Burastero, insieme alla Dirigente Cinzia Barillà che hanno fatto sì che i progetti venissero definiti entro il 31 dicembre, così da consentire al comune di approfittare di questa finestra della legge di stabilità.
Tra le opere più importanti che verranno realizzate nel 2016, oltre a quelle legate alla scuola già avviate nel 2015 che vedranno la loro conclusione, grande interesse da parte dell'Amministrazione è stato mostrato soprattutto nei confronti della Pigna, ovvero del centro storico: “Questa Amministrazione – ha detto l'Assessore Faraldi – ha messo sulla Pigna circa 2 milioni di euro, non poco, con la ristrutturazione di palazzo Nota, con l'impianto di illuminazione e ora con la ristrutturazione di palazzo delle Rivolte.”
L'obiettivo per il 2016 resta quello di azzerare l'anticipo della Rai che dal 2013, quando l'Amministrazione Zoccarato fece una richiesta di 8 milioni e mezzo di euro, è sceso oggi a 2 milioni e mezzo, con il grande obiettivo di annullare completamente questa voce dal bilancio.




















