Da oggi Sugar, il gatto amico del mercato annonario di Sanremo, non si aggirerà più tra i banchi dello stesso. Da diversi anni i commercianti del mercato avevano ormai adottato il gatto grigio stupendo di nome ‘Sugar’, che non è un randagio: ha una casa con una famiglia e altri gatti proprio vicino al mercato, ma per lui il mercato era diventata la sua casa e i commercianti la sua famiglia.
Tutti amano ‘Sugar’ al mercato, qualcuno gli da anche da mangiare: quando arriva davanti al negozio a chiedere una manciata di carne o prosciutto, altri semplicemente gli mettono una cesta sui banchi vuoti con una coperta per dargli un posto comodo dove sonnecchiare. Nel corso degli anni il gatto ‘Sugar’ è diventato parte integrante del mercato, le sue foto scattate dai turisti che lo vedono dormire sui banchi vuoti sono arrivate in ogni parte del mondo! E sono stati proprio i commercianti i primi ad allarmarsi quando non lo videro per qualche giorno gironzolare, proprio io vi scrissi per mandarvi una foto sperando che qualcuno lo avesse visto.
Da oggi Sugar non sarà più al mercato a causa delle continue lamentele di due operatori (una in maniera particolare) che hanno fatto sì che oggi la padrona venisse e lo portasse da una parente fuori Sanremo. Le lamentele della commerciante erano state avanzate perchè, a suo dire, ‘Sugar’ andava sul suo banco a dormire rompendole i barattoli esposti. “Cosa che non può essere più lontana dall'esser vera – evidenzia uno dei commercianti - perchè chi lavora al mercato sa bene che Sugar è un gatto tranquillo e mansueto che non ha mai fatto danni, come sa bene che non è l'unico gatto a girare in zona, abbiamo visto spesso altri gatti randagi girare per il mercato e siamo spesso stati noi stessi testimoni dei danni fatti da quest'ultimi”.
La padrona di Sugar, che frequenta quotidianamente il mercato come cliente, si è più volte offerta anche di ripagare i danni o presunti tali arrecati dal gatto, pur sapendo che il colpevole non era lui, ma la risposta è sempre stata negativa, ma all'ennesima rimostranza dell'operatrice si è stancata e ha portato via il suo micio per il quieto vivere. “Purtroppo – termina uno dei commercianti dell’Annonario - il mercato ha molti problemi, strutturali e non, non penso che un gatto che portava una ventata di allegria in questi tempi infelici per il commercio potesse essere un vero problema, ma forse a qualcuno bastava scaricare la propria frustrazione su un capro espiatorio per sentirsi meglio. A nome di (quasi) tutti i commercianti del mercato annonario tengo a ringraziare Sugar per le risate che in questi anni ci ha regalato, ci mancherai gattone!”






