Sta suscitando interesse ma anche polemiche il caso di ‘Sugar’ (cliccando QUI), il gattone del mercato Annonario, tanto caro alla quasi totalità dei commercianti, che da oggi è stato portato via dalla proprietaria, per le rimostranze di un paio di esercenti della struttura di via Martiri.
Tanti, questa mattina, hanno sentito la mancanza di ‘Sugar’ e stanno verificando la possibilità di farlo tornare, perché era davvero ‘uno di famiglia’. Sugar è un gatto abituato a stare tra la gente e, su di lui emerge un nuovo particolare, davvero curioso. Se ogni giorno faceva il giro del mercato, tra un sonnellino vicino ad un banco e la richiesta di cibo presso un altro, la domenica era ‘spaesato’, visto che l’Annonario è chiuso.
Ebbene, cosa faceva per trovare qualcuno e stare tra la gente? Andava a Messa, alla chiesa di San Siro. Insomma, Sugar è un po’ il gatto di tutti, tra il mercato Annonario, piazza Eroi e via De Benedetti. Ed è ben voluto perché non ha mai dato fastidio a nessuno. Anzi, faceva anche il suo ‘lavoro’, visto che non ha mai disdegnato la ‘caccia ai topi’ che, inevitabilmente nonostante le continue derattizzazioni, si trovano nella zona.
Ora la padrona ha dovuto portarlo da una parente a Taggia per evitare che, uscendo regolarmente ogni giorno di casa, tornasse al mercato. Ma, secondo i ben informati, esisterebbe una Legge europea che vieta lo spostamento degli animali dai loro luoghi d’abitudine, visto che rischierebbero di lasciarsi morire. E pensare che Sugar ha sempre scorrazzato senza problemi fuori e dentro il mercato, pur avendo il numero di telefono della padrona sul collarino. Ma non si è mai allontanato, tranne una volta quando è stato trovato al porto vecchio.
Insomma, i commercianti dell’Annonario stanno ora cercando di trovare una soluzione e far tornare Sugar nella sua ‘casa’, quella dove ha sempre trovato amore e qualche bel pranzetto. E chissà che tutto questo clamore non faccia anche recedere quei due commercianti del mercato che ne hanno chiesto l’allonatamento.








