Tanti genitori e nonni emozionati quelli presenti questo pomeriggio al Nido "Gli Aquiloni" di Ventimiglia per festeggiare il Natale insieme ai loro bimbi. Al momento festivo è stata invitata anche l’Amministrazione che ha accettato con piacere di presenziare.
L'Assessore Vera Nesci ha aperto l’incontro con un saluto, ricordando che essere presente a questi momenti e più in generale passare a visitare il Nido è uno dei piaceri che gli proferisce il suo ruolo politico, perché è un luogo pieno di allegria, di gioia e di speranza. L'Assessore Franco Faraldi ha ringraziato le persone che lavorano in questa struttura perché hanno il compito e la grande responsabilità di accompagnare il processo di crescita di questi bimbi che rappresentano il nostro futuro.
La dirigente Isabella Berrino ha sottolineato che i genitori consegnano la cosa più preziosa che hanno, i loro figli, e questo atto di fiducia è un gesto da ripagare con attività virtuose, come stanno facendo le educatrici con le bellissime iniziative che organizzano quotidianamente. La responsabile Grazia Fossati ha spiegato che quest'anno il percorso didattico si è focalizzato soprattutto sul rapporto con la natura: alcuni nonni hanno aiutato a piantare l'orto dell'asilo, insieme all'associazione Ortinsieme. Nel giardino dell’asilo è infatti presente, oltre ai giochi tradizionali, un piccolo orto con tutti gli arnesi in miniatura atti al suo mantenimento.
L’Amministrazione invitata e i genitori con l’occasione della festa natalizia hanno partecipato ad una sorta di teatro itinerante per conoscere meglio la realtà quotidiana dei piccoli ospiti: non un vero e proprio spettacolo ma la condivisione di un momento del percorso quotidiano dei bimbi. I presenti sono stati fatti accomodare dalle educatrici in una sala dei giochi, dove un’educatrice ha riprodotto un’usuale attività che svolge coi bimbi, il raccolto di una favola con l'ausilio di disegni fatti dalle stesse maestre. Dopodichè si è cambiato stanza e si sono raggiunti i più piccoli che hanno accolto i loro cari con canti natalizi. L’incontro si è chiuso con un buffet, preparato dall’affezionato cuoco dell’asilo che è provvisto di mensa interna.










