/ Eventi

Eventi | 17 dicembre 2015, 07:14

Bordighera: grande successo ieri sera alla libreria Mondadori per l'incontro con Libereso Guglielmi

I momenti più belli ed emozionanti raccontati dagli scatti fotografici di Giorgio Garnero, fotografo ufficiale di R&B Agricoltura.

Bordighera: grande successo ieri sera alla libreria Mondadori per l'incontro con Libereso Guglielmi

"Per guardare con sicurezza al futuro è utile e necessario insegnare ai bambini l'amore per la terra, a sporcarsi le mani senza paura di sbagliare. Per meglio interessarli ai misteri della natura, della riproduzione, della germogliazione dei semi e della botanica in generale, occorrere dedicare loro un tratto del giardino della scuola o del terrazzo di casa dove poter "iniziarsi" all'agricoltura incominciando a capirne misteri e bellezza, provando anche a disegnare i fiori e le piante che vediamo".

"Amare le piante significa innanzitutto capirle ma non è immediato come si potrebbe credere. La città, la vita moderna, i nuovi ritmi lavorativi ed esistenziali hanno reso precario il contatto, frammentaria l'osservazione, ancora più scarsa la riflessione ogni volta che ammiriamo un fiore o mangiamo un frutto o consideriamo impropriamente 'erbaccia' un'erba che troviamo nei giardini. Per noi tutti le piante, nella loro straordinaria varietà di esemplari, hanno significato difesa, protezione, cura, alimento, sopravvivenza, bellezza, passione, romanticismo, ma non ne capiamo quasi sempre l'importanza. La storia dell'umanità dovrebbe essere riscritta attraverso quella di ogni singola pianta, conoscendole, disegnandole, scoprendo le virtù che quotidianamente ci trasmettono".

Queste parole per testimoniare il grande insegnamento avuto durante l'incontro natalizio con Libereso Guglielmi che si è svolto ieri alla Mondadori di Bordighera e che ha visto il tutto esaurito in una libreria strapiena di bambini, giovani, agricoltori  e amici del grande giardiniere di Calvino. Durante l'incontro, presentato da Marco Damele di R&B Agricoltura si sono susseguiti scambi di doni, disegni botanici e nozioni riguardanti gli aspetti più importanti della nostra storia e cultura attraverso gli insegnamenti e la vita di Libereso Guglielmi. I momenti più belli ed emozionanti raccontati dagli scatti fotografici di Giorgio Garnero, fotografo ufficiale di R&B Agricoltura.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium