Il Natale si avvicina e la Riviera di Ponente diventa una meta ideale, Ad Imperia, durante tutto il periodo natalizio, saranno 4 i mercatini natalizi nel centro storico della città.
Ad Imperia la tradizione dei presepi è molto radicata. Nel periodo natalizio sono tante le chiese che li ospitano e agli amanti delle tradizioni sacre proponiamo un itinerario da non perdere. Scoprite i presepi tradizionali nella chiesa di Nostra Signora di Loreto, nel monastero di Santa Chiara, nella chiesa dei Cappuccini, nella pinacoteca civica e nel santuario di N.S. Assunta; la chiesa parrocchiale di Sant’Agata dà vita ad un presepe animato, l’oratorio di San Pietro espone figure della prima metà del XVIII secolo mentre la basilica di San Maurizio presenta un presepe artistico con figure del XIX secolo.
Non perdetevi nemmeno la sacra rappresentazione della Collegiata Insigne di San Giovanni Battista e i presepi esposti nella chiesa di San Benedetto Revelli, nella chiesa Ave Maris Stella e nel santuario di Santa Croce. E nei dintorni segnaliamo gli originali presepi di Chiusavecchia, Isolabona, Diano Castello e Triora; un modo diverso per scoprire un territorio affascinante e immergervi nell’atmosfera natalizia ligure.
“Natale d'altri tempi" si svolgerà il 24 dicembre a Cervo dalle ore 20,30, e vedrà l'interpretazione di un vero Presepe vivente idealmente ambientato intorno alla fine dell'Ottocento. Le note della zampogna e della ciaramella si diffonderanno dalla piazza dei Corallini, richiamando il pubblico del borgo. A Diano Marina, sempre nella notte della vigilia, si potrà assistere alla nascita di Gesù Bambino dal mare a partire dalle 23.30: Gesù Bambino arriverà dalle acque del borgo marino, portato in braccio dai sub dell'Associazione Diano Sub.
A Ventimiglia, sempre il 24 a partire dalle 19 degustazioni e musica per le vie del centro storico, anticiperanno il presepe vivente, le musiche natalizie con gli zampognari, il falò in piazza della Cattedrale e lo scambio di auguri con bevande calde e dolci.





